Questo dolce è dedicato ai papà più golosi che impazziscono per la famosa crema spalmabile alle nocciole. È tra le crostate più buone che abbia mai preparato e mangiato, uno di quei dolci da assaporare rigorosamente ad occhi chiusi e che, sono sicura, farà letteralmente impazzire tutti i vostri papà ( e non solo). Ed è anche semplice da preparare!
Ho preparato una classica sablè friabile e l’ho cotta in forno insieme ad un composto brownie formato da soli 3 ingredienti: Nutella, uova e farina. Ho ottenuto un guscio croccante e un ripieno fondente, cremoso, davvero delizioso. Sarebbe stata già ottima così, ma ho voluto esagerare e ho inserito anche un sottile strato di ganache alla Nutella a base di panna e crema spalmabile che rimane morbido, quasi colante al taglio. Che bontà ragazzi!!!!! In bocca sentirete il mix di consistenze che si mescolano alla perfezione e una vera esplosione di gusto.
In occasione della festa del papà ho decorato con un biscotto a tema, ma ovviamente potete lasciarla semplice oppure rifinirla con della granella di nocciole, ad esempio.
DOVETE provarla. Imperativo categorico! Mi ringrazierete.
CROSTATA BROWNIE ALLA NUTELLA
INGREDIENTI:
PER LA FROLLA
- 2 tuorli
- 100 g di zucchero a velo
- 150 g di burro a temperatura ambiente
- 250 g di farina 00
- sale
- vaniglia
PER IL COMPOSTO BROWNIE
- 350 g di Nutella o altra crema spalmabile alla nocciola
- 2 uova intere e 1 tuorlo a temperatura ambiente
- 60 g di farina 00
- sale
PER LA GANACHE
- 150 g di Nutella
- 100 g di panna fresca
PREPARAZIONE:
- Per la frolla: intridete il burro a dadini con la farina.
- Quando avrete ottenuto un composto sabbioso, unite lo zucchero a velo, poi i tuorli, il sale e i semi della bacca di vaniglia.
- Impastate brevemente e trasferite in frigo ben avvolto da pellicola per almeno 3 ore, meglio se per tutta la notte.
- Stendete la frolla a 4 mm di spessore e foderate con essa una teglia da 24/25 cm imburrata e infarinata. Trasferite in freezer per almeno 10 minuti.
- Bucherellate tutta la superficie e infornate ben fredda (anche quasi congelata) a 170 ventilato per circa 12 minuti. La base deve apparire appena dorata.
- Preparate il composto brownie: sciogliete leggermente la Nutella a bagnomaria o in microonde e unitela alle uova e al tuorlo.
- Aggiungete anche la farina e un pizzico di sale e mescolate.
- Estraete la base di frolla e versate al suo interno il composto brownie.
- Infornate di nuovo nel ripiano più basso del forno per circa 15 minuti. È pronta quando la superficie sarà appena crepata. Deve rimanere morbida e umida all’interno quindi non cuocetela troppo.
- Lasciatela raffreddare completamente.
- Per la ganache: scaldate in un pentolino la panna e versatela ben calda sulla Nutella. Mescolate bene, lasciate appena intiepidire e versate sulla crostata. Trasferite in frigo per qualche ora.
- Per la decorazione: con la frolla avanzata potete creare un biscotto a tema come il mio oppure secondo la vostra fantasia e adagiarlo sul dolce.
Qualche consiglio:
- Il dolce si conserva a temperatura ambiente per un paio di giorni. Se la preparate in estate è meglio tenerla in frigo.
- è importante non cuocerla troppo perché il ripieno deve rimanere cremoso. È questo il suo buono.
- La frolla va sempre lavorata poco e deve essere sempre molto fredda, altrimenti perderà la forma.
- La ganache non indurirà mai completamente. Se la volete più densa, che non coli, aumentate la dose di Nutella (200/250 di Nutella su 100 di panna).
Alessandra
settembre 16, 2022Ciao Azzurra, la frolla deve essere fredda prima di versare il composto brownie o va versato sulla frolla calda uscita dal forno?