Da un sacco di tempo mi frullava in mente l’idea di realizzare un dolce a forma di tartaruga, animale che mi fa da sempre una gran simpatia, e finalmente sono riuscita nel mio intento.
La mia “torta-ruga” ( applauso per il gioco di parole per favore) è completamente realizzata in pasta frolla. Ho volutamente evitato coloranti e pasta di zucchero che sì, l’avrebbero resa ancor più d’effetto, ma ne avrebbero intaccato, ahimè, il gusto. Ho usato una ricetta di pasta frolla all’olio solo per il fatto che è più veloce, più plastica e non richiede tempi di riposo. Ho aggiunto anche del lievito nella frolla cosicché in cottura, lievitando leggermente, potesse crepare e dare l’effetto della pelle squamosa della tartaruga.
Per la farcitura ho usato poca crema spalmabile alle nocciole e una mousse velocissima a base di mascarpone, panna e crema di pistacchi. Una bomba. Il guscio, invece, è un pan di Spagna arrotolato al pistacchio con Nutella.
È un dolce, questo, davvero semplice da realizzare e di un buono pazzesco. Sarà perfetto per occasioni speciali, per feste a tema e per i compleanni dei più piccoli.
Spero davvero che vi piaccia e che proverete a replicarla.
TORTA-RUGA PISTACCHIO E NUTELLA
INGREDIENTI:
PER LA FROLLA
300 g di farina 00
100 g di zucchero
2 uova medie
100 g di olio di semi
sale
vaniglia
1 cucchiaino di lievito
PER LA FARCITURA
125 ml di mascarpone ben freddo
100 ml di panna fresca ben fredda
2 cucchiai di zucchero a velo
3 cucchiai di crema spalmabile al pistacchio
3 cucchiai di Nutella
PER IL ROTOLO
3 uova
80 g di zucchero
50 g di farina di pistacchi
100 g di farina 00
Sale
vaniglia
una puntina di lievito
Nutella q.b.
PREPARAZIONE:
Preparate la frolla. Sbattete le uova con lo zucchero e l’olio, unite sale, vaniglia e terminate con la farina setacciata con il lievito. Impastate brevemente fino ad ottenere una panetto sodo. Stendetelo a uno spessore di 4/5 mm e rivestite una teglia da 24 cm imburrata e infarinata.
Cuocete in bianco ( coprendo la crostata con un foglio di carta forno e un peso come fagioli secchi o riso) per 20 minuti a 180 gradi ventilato. Eliminate foglio e peso e proseguite la cottura fino a doratura.
Con il resto della pasta frolla modellate la testa, le zampette e la coda della tartaruga e cuocete il tutto a 180 gradi ventilato per circa 15 minuti fino a doratura.
Preparate il rotolo: montate a lungo, per almeno 10 minuti, le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e la vaniglia fino ad ottenere un composto sodo e spumoso, che “scriva”.
Aggiungete la farina di pistacchi e iniziate ad amalgamarla con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
Aggiungete anche la farina setacciata con il lievito e amalgamate anch’essa delicatamente.
Versate in una teglia rettangolare 20×30 coperta con carta forno e cuocete a 180 gradi ventilato per 7/8 minuti.
Estraete il pan di Spagna dal forno e ribaltatelo immediatamente su un foglio di carta forno pulito. Eliminate delicatamente la carta di cottura e avvolgente il dolce su se stesso aiutandovi con la carta forno. Lasciate raffreddare completamente.
Srotolate di nuovo il pan di Spagna e farcitelo con un velo di Nutella.
Spalmate la Nutella sul fondo della crostata.
Per la crema: sbattete con le fruste il mascarpone con la crema spalmabile al pistacchio.
A parte montate a neve la panna con lo zucchero a velo e unitela delicatamente al mascarpone ottenendo una crema soda.
Versate la crema nel guscio di frolla disponendola a cupoletta.
Tagliate il rotolo a fette non troppo spesse e adagiatele a cupola sulla crema formando il guscio della tartaruga.
Trasferite la crostata su un piatto da portata e sistemate la testa, le zampe e la coda della tartaruga ( potete anche fissarle alla crostata con del cioccolato bianco).
Decorate, se volete, le zampine e il guscio con ulteriore crema alle nocciole. Potete anche passare poco cacao amaro sulle zampine con un pennellino per intensificare il colore.
Qualche consiglio:
la crostata si conserva in frigo ben coperta per un paio di giorni.
Vi consiglio di prepararla almeno un giorno prima in modo che sia più agevole il taglio.
Una Torta-ruga così dolce non l’avete mai vista! Alla prossima ricetta, Azzurra
Cosa ne pensi?