Pane soffice all’olio “mille bolle”

Un pane soffice soffice come una nuvola, facilissimo da preparare, perfetto da gustare sia da solo, che farcito: è il pane soffice all’olio “mille bolle”. 
L’impasto è molto classico e semplice, arricchito da buon olio extravergine d’oliva e latte per donare morbidezza, la sua particolarità è l’aspetto “a bolle” realizzato sovrapponendo in ordine sparso palline di impasto di differenti dimensioni.

Per la realizzazione di questo soffice pane ho usato l’ottimo olio extravergine d’oliva vigoroso dell’Oleificio Fratelli Vieste, un blend di ogliarola garganica e coratina, deciso e robusto, ma non aggressivo, perfetto per donare un profumo intenso al mio pane e per condire gli ingredienti della farcitura.

Io ho deciso di farcire il mio mille bolle con salsiccia e friarielli ripassati in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, ma ovviamente si presta a qualsiasi ripieno preferiate.

PANE SOFFICE ALL’OLIO “MILLE BOLLE”

INGREDIENTI:

  • 500 g di farina per pane e pizza
  • 100 ml di latte
  • 200 ml di acqua
  •  50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 15 g di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 8 g di lievito di birra fresco

PREPARAZIONE:

  1. Sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte e acqua appena tiepidi.
  2. Versate il tutto nella farina e iniziate ad impastare.
  3. Unite l’olio, impastate, poi il sale. Continuate ad impastare per una decina di minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e non appiccicoso.
  4. Ponetelo in una ciotola appena unta, coprite con un coperchio o con pellicola e lasciate lievitare nel forno spento con luce accesa fino al raddoppio, per almeno un paio d’ore.
  5. Dividete l’impasto in tante palline di dimensioni tutte diverse e disponetele ben strette, sovrapponendole, in una teglia da 25×20 circa coperta com carta forno. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un’oretta.
  6. Condite con un filo d’olio e del sale in scaglie e infornate a 190 gradi per 25 minuti circa, dovrà apparire ben dorato.
  7. Lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo.

PER LA FARCITURA:

  • 500 g di cime di rapa (io surgelate)
  • 2 salsicce
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  1. Soffriggete lo spicchio d’aglio in poco olio, unite le cime di rapa e poca acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti. Se utilizzate cime di rapa fresche, le sbollenterei prima di ripassarle in padella.
  2. Unite le salsicce private del budello a pezzetti e continuate la cottura per altri 10 minuti. Regolate di sale e pepe.
  3. Farcite il pane e gustate. Potete aggiungere, se volete, della mozzarella asciutta o un altro formaggio e passare tutto in forno per qualche minuto.

Qualche consiglio:

  • Nell’impasto, la quantità di liquidi è piuttosto indicativa. Potrebbero servirvene un po’ meno o un po’ in più in base alla farina utilizzata.
  • Il pane si conserva morbido per qualche giorno se ben coperto.

post in collaborazione con Oleificio Fratelli Vieste

Un pane soffice e saporito, che si presta a mille farciture. Alla prossima ricetta, Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Muffins giganti gocce di cioccolato e caramello salato
Pane soffice all’olio “mille bolle”