I “pani-clown” sono dei morbidissimi panini salati, farciti con mozzarella e salame, cotti nello stampo da muffins e decorati con un “naso rosso” fatto di pomodorino e un grazioso cappellino.
Un’idea semplice da realizzare, ma di grande effetto, perfetta per il Carnevale, ma anche per buffet e feste a tema.
Per quanto riguarda l‘impasto ho usato lo stesso del pane mille bolle che tanto vi è piaciuto ( lo trovate qui): è facile da fare e il risultato è ottimo.
Io ho lasciato l’impasto neutro, ma se volete potete arricchirlo con spezie, olive o pomodori secchi tritati, ad esempio, e potete, ovviamente, farcirli con gli ingredienti che vi piacciono di più.
INGREDIENTI:
- 500 g di farina per pane o pizza
- 100 ml di latte
- 200 ml di acqua
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- 15 g di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 8 g di lievito di birra fresco
- 7/8 fette di salame
- mozzarella per pizza o altro formaggio
PREPARAZIONE:
- Sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte e acqua appena tiepidi.
- Versate il tutto nella farina e iniziate ad impastare.
- Unite l’olio, impastate, poi il sale. Continuate ad impastare per una decina di minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e non appiccicoso.
- Ponetelo in una ciotola appena unta, coprite con un coperchio o con pellicola e lasciate lievitare nel forno spento con luce accesa fino al raddoppio, per almeno un paio d’ore.
- Dividete l’impasto in 16 porzioni uguali, schiacciatele, farcitele con salame e mozzarella e chiudetele sigillandole molto bene formando delle palline lisce.
- Inseritele nelle cavità dello stampo da muffins coperte con gli appositi pirottini in carta ( sceglietene di una bella fantasia allegra). Lasciate lievitare per almeno 40 minuti.
- Formate gli occhietti dei clown inserendo due piccoli pezzetti di oliva nera in ogni panino.
- Infornate a 180 gradi per circa 15/20 minuti, fino a che non risulteranno ben dorati. Lasciate raffreddare.
- Decorate con metà pomodorino infilzandolo con mezzo stecchino in legno e terminate con il cappellino.
Qualche consiglio:
- I panini si conservano a temperatura ambiente, ben coperti, per 2/3 giorni. Prima del consumo basta riscaldarli leggermente e poi decorarli.
- Per la farcitura usate sempre un formaggio asciutto.
- Se non trovate i cappellini ( io li ho presi sul sito di Gallina Smilza ma credo siano sold out) potete costruirli in casa, è piuttosto semplice e trovate vari tutorial su internet, oppure potete sostituirli con dell’ insalata o delle foglie di basilico a simulare il “ ciuffo” dei clown. Fissateli sempre con uno stecchino.
I panini perfetti per carnevale! Alla prossima ricetta, Azzurra
Cosa ne pensi?