In occasione delle Feste, che si parli di Natale o di Pasqua, mi piace sempre portare in tavola, accanto ai dolci della tradizione, qualcosa di nuovo e goloso. Per questa Pasqua ho pensato a dei bignè farciti con tanta crema e decorati in maniera accattivante.
Per la realizzazione dei bignè mi sono affidata alla ricetta di Leonardo Di Carlo, sempre infallibile, e ho utilizzato l’ottimo olio extravergine nostrano delicato di Oleificio Fratelli Vieste ( lo trovate qui) in sostituzione del burro che ha donato un retrogusto molto lieve, perfetto in abbinamento al limone. Il risultato è stato eccellente.
Per quanto riguarda la farcitura ho scelto una crema pasticcera setosa e vellutata profumata al limone e ho decorato con delle “corone” di chantilly al mascarpone e pezzettini di fragole fresche. Che bontà!
INGREDIENTI:
PER I BIGNÈ ( per 8 pezzi)
- 100 g di acqua
- 45 g di olio extravergine d’oliva delicato
- sale
- 70 g di farina
- 120 g di uova intere (circa 2)
PER LA CREMA:
- 3 tuorli
- 50 g di zucchero
- 125 ml di latte
- 125 ml di panna fresca
- 20 g di maizena
- 20 g di burro
- scorza di 2 limoni piccoli
- succo di 1/2 limone
PER LA CHANTILLY AL MASCARPONE
- 125 g di mascarpone ben freddo
- 150 ml di panna fresca ben fredda
- 2 cucchiai di zucchero a velo
PREPARAZIONE:
PER I BIGNÈ
- In un pentolino unite acqua, un pizzico di sale e olio e portate a sfiorare il bollore.
- Unite la farina tutta in una volta, mescolate e cuocete a fiamma medio/bassa per un paio di minuti, fino a che non si staccherà bene dalle pareti del pentolino e inizierà a sfrigolare.
- Trasferite in una ciotola e lasciate appena intiepidire.
- Unite le uova a temperatura ambiente una alla volta, lasciandole incorporare bene con un cucchiaio di legno. Dovrete ottenere un composto sodo che non cola, simile ad una crema pasticcera ben densa.
- Trasferite in una sacca da pasticceria e spremete su una teglia appena imburrata oppure su un tappetino in silicone 8 porzioni di impasto. Con il dito appena umido eliminate la punta che in cottura può bruciare.
- Infornate a 200 gradi statico per 12/15 minuti, poi abbassate a 180 e proseguite per altri 12/15 minuti. Non aprite mai il forno. Ì bignè devono asciugarsi bene altrimenti appena tolti dal forno si sgonfieranno. Sono pronti quando sono ben gonfi e ben dorati. Lasciateli raffreddare.
PER LA CREMA
- In un pentolino unite il latte, la panna e la scorza grattugiata dei limoni.
- In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, poi unite la maizena e un pizzico di sale.
- Versate i liquidi caldi sui tuorli, stemperate e portate di nuovo il tutto sul fuoco. Lasciate addensare mescolando continuamente.
- Allontanate dal fuoco e unite il burro, poi il succo del limone. Mescolate bene, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
PER LA CHANTILLY
- unite mascarpone, panna e zucchero a velo e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema soda e densa.
FINITURA:
- Farcite i bignè con la crema al limone ( potete sia bucarli nella parte inferiore e spremere la crema all’interno con una bocchetta lunga da farcitura oppure aprirli sulla sommità, farcirli, e richiuderli). Se la crema è troppo densa, frullatela con un minipimer in modo che torni lucida e cremosa.
- Traferite la chantilly in una sacca con bocchetta romias ( oppure a stella o quella che preferite) e spremete dei ciuffi sulla sommità dei bignè. Potete completare con altra crema.
- Decorate con fragole fresche e foglioline di menta.
Qualche consiglio:
- La cottura dei bignè è fondamentale. Dovrete regolarvi in base al vostro forno. Io per sicurezza li lascio nel forno spento con lo sportello aperto per qualche minuto dopo la cottura.
- I bignè non farciti si conservano in una scatola di latta o in un contenitore ermetico per qualche giorno. Quelli farciti in frigo per un paio di giorni.
piccoli piaceri per una Pasqua golosissima. Alla prossima ricetta, Azzurra
Cosa ne pensi?