Esistono tante ricette per riciclare i dolci avanzati delle Feste, che siano essi panettone, pandoro o colomba, ma quella che vi propongo oggi è davvero speciale.
Di solito la colomba, il giorno di Pasqua, si serve in tavola accompagnandola con un bel calice di spumante o vino dolce, quindi ho pensato: “ perché non creare un dolce riproducendo proprio questo abbinamento così vincente?”. E così è nata questa bavarese colomba e moscato d’Asti, un dolce raffinato e sofisticato, cremoso e avvolgente, perfetto per donare nuova vita agli “avanzi” dei giorni di festa.
Ho utilizzato la colomba come base della torta, in sostituzione ai tradizionali pan di Spagna o biscuit, l’ho spalmata con della confettura di albicocche e ho terminato con una cremosissima bavarese al moscato d’Asti. L’ho decorata in maniera semplice, ma graziosa, usando panna montata e nocciole ricoperte di cioccolato e l’ho portata finalmente in tavola per la gioia dei miei ospiti che hanno apprezzato tantissimo.
Per realizzare questa bontà ho usato i prodotti di Destination Gusto, l’e- commerce di eccellenze enogastronomiche italiane, nato per valorizzare il nostro meraviglioso Paese. Sul sito troverete tutto quello che ho usato io e tantissimi altri prodotti di altissima qualità provenienti da tutta Italia.
INGREDIENTI: PER LA BAVARESE: inoltre PREPARAZIONE: Qualche consiglio:
post in collaborazione con Destination Gusto
Nuova vita agli “avanzi” con un dolce sontuoso e raffinato. Alla prossima ricetta, Azzurra
Cosa ne pensi?