Oggi vi offro una fetta della mia CHEESECAKE “INFIOCCHETTATA” , un dolce semplicissimo da realizzare, che vi farà fare un figurone!
È composta da una base di Lotus, i famosi biscotti al caramello a cui ho aggiunto della cannella in polvere che ci sta sempre divinamente bene, e da una farcitura a base di confettura di ribes rossi e una crema cheesecake realizzata con yogurt greco e mascarpone.
Per quanto riguarda la decorazione, vero plus di questa ricetta, ho preparato una semplice glassa a base di zucchero a velo, acqua e poco colorante con cui ho “infiocchettato” il dolce. Ho ottenuto, in questo modo, un pacchetto regalo davvero carino, nonché buonissimo, non credete?
- 250 g di biscotti Lotus o altri biscotti secchi
- 150 g di burro fuso e freddo
- Un pizzico di cannella
- confettura di ribes rossi (un vasetto)
- 250 g di mascarpone
- 150 g di yogurt greco
- 1 foglio di gelatina
- 120 g di zucchero a velo
- 200 ml di panna fresca
- Tritate i biscotti finemente e uniteli al burro fuso.
- Compattate il tutto sul fondo e i bordi di uno stampo quadrato da 22/24 cm e mettete in frigo per mezz’ora.
- Spalmate sul fondo la confettura.
- Ammollate la gelatina in acqua fredda, poi scioglietela in poca panna calda (presa dal totale). Lasciate appena intiepidire.
- Mescolate mascarpone, yogurt e zucchero a velo, unite la gelatina sciolta, poi la panna precedentemente montata ( lasciatela morbida).
- Versate nel guscio di biscotti e riponete in frigo.
- Per la decorazione, sistemate i ribes al centro del dolce. Mescolate 80 g di zucchero a velo con poca acqua ( aggiungetene pochissima alla volta) e del colorante in gel rosso fino ad ottenere una consistenza ben densa, trasferite in una sacca da pasticceria e disegnate i “nastri” del fiocco.
Qualche consiglio:
- il dolce si conserva in frigo per un paio di giorni. Decoratelo all’ultimo momento perché la ghiaccia tende a sciogliersi in frigo.
Cosa ne pensi?