Papillon al baccalà con crema di verza e pomodorini confit

Oggi vi propongo un primo piatto elegante, ricco e scenografico, perfetto da servire agli ospiti nei giorni di Festa.
La pasta fresca all’uovo si mette in ghingheri trasformandosi in graziosi papillon farciti con il baccalà e accompagnati con una crema di verza e deliziosi pomodorini confit. A completare il tutto un filo d’olio extravergine d’oliva “vigoroso” dell’Oleificio Fratelli Vieste, ottimo per donare ancora più carattere al piatto.


 PAPILLON AL BACCALÀ CON CREMA DI VERZA E POMODORINI CONFIT
INGREDIENTI (per 3 persone)
PER LA PASTA
  • 300 g di farina
  • 3 uova pasta gialla
PER IL RIPIENO
  • 500g di baccalà già dissalato
  • 80 ml di latte
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva vigoroso
PER IL CONDIMENTO
  • 400 g di verza
  • Olio extravergine d’oliva vigoroso q.b.
  • Uno spicchio di aglio
  • Sale, pepe
  • Q.b. Di latte
  • 12 pomodorini ciliegino
PREPARAZIONE:
1- preparate la pasta fresca impastando la farina con le uova. Formate un panetto e fatelo riposare avvolto nella pellicola.
2- lessate in acqua bollente il baccalà ( se non è già dissalato va messo in acqua fredda per una giornata cambiandola 3/4 volte) per 5 minuti. Fatelo intiepidire nella sua acqua, poi scolatelo, eliminate pelle ed eventuali lische e riducetelo a pezzetti.
3- Inserite il baccalà in un recipiente alto e stretto e mixate con un frullatore al immersione versando a filo il latte bollente e l’olio alternati. Otterrete una crema densa. Tenete da parte.
4- tagliate la verza a striscioline e cuocetela in padella con il coperchio con olio e aglio, sale e pepe ( e un pochino di acqua) fino a quando non sarà tenera.
5- Eliminate l’aglio e frullate 3/4 della verza con un mixer ad immersione aggiungendo latte fino ad ottenere una crema liscia. Tenete in caldo sia la crema che la verza avanzata.
6- preparate i pomodorini confit disponendo i ciliegini in una teglia con la parte tagliata verso l’alto, condite con un filo d’olio, sale e poco zucchero e cuocete in forno o friggitrice ad aria per 15 minuti a 160 gradi.
7- dividete il panetto di pasta in 6 parti e stendete ogni porzione in una striscia rettangolare con l’apposita macchinetta (fino al livello 5/6).
8- ponete ogni striscia in verticale davanti a voi e con una sac a poche spremete la farcia al baccalà in due punti su ogni fila.
9- spennellate con un albume sbattuto tutto il contorno della striscia di pasta, lo spazio tra due ravioli e quello tra le due farce.
10- sovrapponete un’altra striscia di pasta, eliminate tutta l’aria e con una rotella ritagliate i ravioli sigillando bene i bordi ed eliminando la pasta in eccedenza. Pizzicate con le dita la parte centrale di pasta tra le due fasce formando i papillon.
11- Lessate i papillon in acqua bollente poco salata pochi alla volta, scolateli.
12- Disponete sul piatto delle cucchiaiate di crema di verza, adagiate i papillon sulla crema, completate con la verza tenuta da parte e i pomodorini confit. Terminate con un filo d’olio extravergine d’oliva vigoroso. Servite subito

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Albero di panini alla rucola farciti
Papillon al baccalà con crema di verza e pomodorini confit