A rendere speciale le vostre colazioni di Festa ci pensa il PULL APART BREAD CON MELE E MIRTILLI ROSSI, una soffice bontà che vi conquisterà al primo morso. Letteralmente “ pane che si smonta”, il pull apart bread è una morbida brioche dalla forma particolare: l’impasto, infatti, viene inserito “a fette” disposte in verticale, l’una accanto all’altra, all’interno dello stampo da plumcake formando una sorta di fisarmonica, molto carina da vedere e, ovviamente, buonissima da mangiare.
Per questa ricetta ho avuto il piacere e l’onore di utilizzare una delle nuove farine di Molino Dalla Giovanna contenuta nella Capsule collection natalizia“Le divine”.
Sofia w180 ideale per lievitazioni veloci come grissini, cracker, pizze e focacce, pasta frolla, pan di spagna, bignè, plum cake, Monica w300 perfetta per le medie lievitazioni come pizze, pane, sfoglia, focaccia, veneziane e croissant e Anna W380, per lunghe lievitazioni come pizza, brioche, croissant, panettone, colomba, lievito madre e biga: queste le tre farine di tipo 00 contenute nell’elegante cofanetto in edizione limitata nel nuovo formato da 1kg, dedicate a tutte le donne e alle star del cinema. Farine di altissima qualità, prodotte con i migliori grani italiani lavati con acqua e macinati lentamente a freddo.
Potete acquistare il cofanetto direttamente nello shop di Molino Dalla Giovanna (all’interno trovate anche un grazioso gadget!) inoltre, sul loro sito web, potete curiosare tra le meravigliose ricette proposte dalle mie colleghe food blogger e potete scoprire quelle dello chef Daniele Persegani preparate in occasione del lancio della Capsule collection.
Per la mia brioche ho usato la farina Monica, una farina di media forza, che mi ha permesso di ottenere un impasto facile da lavorare e un prodotto finale estremamente soffice e profumato, che si scioglie al morso. Per la farcitura del mio pull apart bread ho scelto dadini di mele, mirtilli rossi disidratati e cannella a donare profumo. Questa brioche è perfetta da sola, al mattino, appena tiepida oppure può essere arricchita da una glassa allo zucchero o al formaggio cremoso. Dovete assolutamente provarla, è eccezionale!!!!
PULL APART BREAD MELE E MIRTILLI ROSSI
INGREDIENTI:
-
120 ml di latte
-
8 g di lievito di birra
-
400 g di farina “Monica” Molino Dalla Giovanna
-
50 g di zucchero
-
2 uova
-
60 g di burro morbido
-
1 cucchiaino raso di sale
-
1 bacca di vaniglia
-
2 mele piccole
-
50 g di mirtilli rossi disidratati
- 2 cucchiaini di cannella
- 50 g di zucchero per la farcitura
PREPARAZIONE:
-
Sciogliete il lievito nel latte appena tiepido.
-
Sbattete insieme il burro morbido, i primi 50g di zucchero, le uova e i semi della bacca di vaniglia.
-
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, versate il latte con il lievito, mescolate e unite la farina poca alla volta.
-
Aggiungete anche il sale e impastate fino ad ottenere un panetto liscio, elastico e incordato. Arrotondate e ponete a lievitare in una ciotola coperta con pellicola in un posto caldo fino al raddoppio ( circa 3 ore).
-
Stendete l’impasto a uno spessore di mezzo cm in una sfoglia rettangolare.
-
In una ciotola mescolate gli altri 50 g di zucchero con la cannella.
-
Sciogliete altri 30 g di burro e spennellate tutta la superficie della sfoglia. Cospargete, poi, il mix di cannella e zucchero uniformemente.
-
Tagliate la sfoglia in 4 porzioni uguali partendo dal lato più lungo.
-
Tagliate le mele a dadini piccoli e mescolarli con i mirtilli rossi.
-
Cospargete ¼ delle mele sulla prima porzione di impasto, coprite con la seconda porzione, cospargete altre mele e proseguire in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti. Si otterrà un rettangolo stratificato che andrà tagliato in 5 fette.
-
Disponete le fette in verticale, l’una accanto all’altra, all’interno di uno stampo da plumcake da 25 cm coperto con carta forno.
-
Coprite con pellicola e lasciar lievitare per 1 ora.
-
Infornate a 180 gradi statico per 20 minuti. Coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 30 minuti circa. Se disponete di un termometro da cucina, il cuore del dolce deve raggiungere i 95 gradi.
-
Servite tiepido al naturale o accompagnato da una glassa allo zucchero.
Post in collaborazione con Molino Dalla Giovanna
Note:
- La brioche si conserva morbida per 3/4 giorni ben coperta con dell’alluminio o sotto una campana.
- Potete variare la farcitura secondo i vostri gusti.
speedy70
dicembre 18, 2020Un dolce bellissimo e tanto goloso, grazie!!!