Cercate un dolce che sappia di Natale e che vi faccia udire le note di “jingle bells” ad ogni morso? Dovete assolutamente provare questa CIAMBELLA AI MANDARINI CON NOCI E MIRTILLI ROSSI, il Natale in formato ciambella.Profumatissima e morbida, questa ciambella è aromatizzata con il succo e la scorza dei mandarini ed è delicatamente profumata alla cannella. Nell’impasto, reso soffice e umido anche dalla presenza della panna acida, ingrediente che amo tantissimo usare nei dolci, sono incastonati come gemme preziose pezzettini di noci e mirtilli rossi disidratati. Mordendo una fetta di questa bontà si ha questa sensazione di croccantezza, che contrasta benissimo con la morbidezza della mollica, davvero molto gradevole per i miei gusti.Gustatela a colazione o a merenda, accompagnata da un buon tè, un cappuccino o una cioccolata calda, rigorosamente con una calda copertina sulle gambe, sotto le luci accese dell’albero di Natale. Piccole dolci coccole quotidiane che fanno bene all’anima.
CIAMBELLA MANDARINI,NOCI E MIRTILLI ROSSI
INGREDIENTI:
- 3 uova grandi
- 180 g di zucchero
- 100 g di burro molto morbido
- 120 ml di succo di mandarini
- Scorza di 4/5 mandarini
- 325 g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito
- 150 g di panna acida
- Sale
- Cannella
- 50 g di noci
- 50 g di mirtilli rossi disidratati
PREPARAZIONE:
- Montate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.
- Aggiungete le uova, una alla volta, continuando a sbattere dopo ogni aggiunta.
- Unite il succo e la scorza dei mandarini, un pizzico di sale e la cannella.
- Aggiungete anche la farina setacciata con il lievito, alternandola con la panna acida. Amalgamate tutti gli ingredienti senza lavorare eccessivamente il composto che sarà piuttosto denso.
- Aggiungete anche le noci e i mirtilli rossi e mescolate brevemente.
- Versate il composto in uno stampo da ciambella da 24 cm e infornate a 180 gradi per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare completamente.
Note:
- Tutti gli ingredienti devono essere rigorosamente a temperatura ambiente.
- La ciambella si conserva soffice per diversi giorni sotto una campana di vetro.
- Potete servire la ciambella con panna montata oppure glassarla con una ghiaccia di zucchero o una glassa al formaggio cremoso.
- La panna acida di trova al supermercato nel banco frigo accanto alla panna fresca, se non la trovate mescolate della panna fresca con un cucchiaio di succo di limone e attendete un’ora prima di usarla, dovrà assumere una consistenza densa.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra
Cosa ne pensi?