La ricetta arriva dal quadernino ingiallito della mia cara nonna. “Torta di mele di Iole”, questo il titolo. Chi sia precisamente Iole non lo so, probabilmente era una sua amica della scuola di ballo. Amava andarci, si incontrava con tutte le sue amiche, imparavano i passi dei balli di gruppo, facevano un po’ di movimento e, a fine lezione, facevano merenda con i dolci che portavano da casa. Probabilmente questa ricetta l’ha ricevuta proprio in una di queste occasioni, non lo saprò mai purtroppo, ma resta il fatto che è deliziosa e che prepararla e mangiarla mi fa tanto pensare a lei.
Questa CROSTATA MELE E CONFETTURA è buonissima, tanto che a casa mia è sparita in due giorni.La base è quasi una frolla, un pochino particolare perché il composto viene montato e perché tra gli ingredienti è presente il latte che, insieme al lievito, la rendono particolarmente morbida dopo cotta, quasi come una torta. È davvero un’ottima base che vi consiglio di provare anche con altri ripieni perché, oltre ad essere davvero buona, è semplicissima da realizzare e si stende alla perfezione, semplicemente con le dita.Il ripieno è classico: tanta confettura di albicocche di buona qualità e fettine di mela tagliate sottili che, insieme alla base morbida, creano una vera bontà tutta da provare.
CROSTATA MORBIDA MELE E CONFETTURA
INGREDIENTI:
- 3 tuorli
- 100 g di zucchero
- 300 g di farina
- 100 g di burro fuso
- 2 cucchiai abbondanti di latte
- 2 cucchiaini di lievito
- Sale
- Scorza grattugiata di un limone
- 1/2 vasetto di confettura di albicocche
- 2 mele
PREPARAZIONE:
- Iniziate a montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
- Unite il latte, il burro fuso e continuate a sbattere.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e la scorza del limone e amalgamate il tutto fino ad ottenere un panetto morbido.
- Schiacciate direttamente con le dita l’impasto in una tortiera da 22 cm imburrata e infarinata creando un piccolo bordo.
- Farcite con la confettura di albicocche e sistemate le fettine di mela sulla superficie. Se volete, potete decorare il bordo con mandorle a lamelle.
- Infornate a 180 statico per circa 25/30 minuti. Negli ultimi minuti spostate la teglia nella parte bassa del forno e passate alla cottura ventilata in modo che anche la base venga cotta bene. È pronta quando è ben dorata in superficie ma non prolungate troppo la cottura altrimenti tende a seccare.
- Lasciate raffreddare completamente prima di estrarre il dolce.
Note:
- Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente.
- Il dolce si conserva ben coperto per 2/3 giorni.
- Se volete ottenere una base bella alta dovete cuocere il dolce in uno stampo piccolo da 20/22 cm, se invece la preferite più bassa andrà bene anche uno da 24 cm.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra
اوائل الرياض
novembre 17, 2020شركة تنظيف منازل بالرياض
شركة تنظيف فلل بالرياض
شركة عزل خزانات بالرياض
شركة رش مبيدات بالرياض
شركة تسليك مجارى بالدمام
شركة كشف تسربات المياه بالرياض
شركة مكافحة النمل الابيض بالرياض
شركة تنظيف خزانات بالرياض
شركة تنظيف بالرياض
شركة تنظيف مسابح بالرياض