La cheesecake, insieme al tiramisù e alla crostata ricotta e cioccolato, è il mio dolce preferito e, paradossalmente, quello che preparo meno spesso. Il motivo? È presto detto: quando me la trovo davanti rischio sempre di farne indigestione, è una vera droga, quindi preferisco evitare. Ogni tanto però, mi viene una gran voglia e devo per forza cedere alla tentazione, quindi compro gli ingredienti, mi fiondo in cucina e me la preparo proprio come piace a me, classica, con tanti frutti di bosco.
La cheesecake più buona del mondo la mangiai a New York da “Eileen’s special cheesecake“ durante il mio viaggio di nozze. Un negozietto piccolo piccolo, senza troppi fronzoli che sforna le cheesecake migliori della Grande Mela. Ricordi bellissimi.
La ricetta che vi propongo ( trovata tanti anni fa sul forum di Cookaround e pubblicata da Reginette) si avvicina molto a quella squisita assaggiata negli States. La preparo, ormai, da tanti anni e nel corso del tempo l’ho “perfezionata” per renderla perfetta per i miei gusti. Per quanto riguarda i dolci in generale, ma soprattutto per quelli che mi piacciono di più, sono molto pignola e anche un po’ rompiballs: devono essere come dico io e non mi accontento facilmente. Di seguito vi elenco i requisiti che, secondo me, deve avere la cheesecake perfetta e tutti i piccoli trucchi per ottenere un risultato perfetto.
– Per me non deve essere troppo alta. Mi piace che in un sol boccone possa sentire sia la crema, che il topping, che il biscotto.
– Deve essere cremosa e non troppo “densa”. Questo si ottiene con una cottura dolce e un lungo riposo in frigo.
– Il formaggio deve essere sempre e solo Philadelphia (con una piccola aggiunta di panna acida che dona cremosità). Quindi niente ricotta, mascarpone, yogurt e cose varie. Non sono più New York cheesecake ( sempre secondo me). Il formaggio si deve sentire e non deve essere troppo dolce.
– Gli ingredienti, tutti a temperatura ambiente, vanno solo amalgamati insieme e non montati a lungo per non rischiare di avere una superficie crepata.
Dopo tutto questo doveroso preambolo armatevi di frusta e seguitemi in cucina!
NEW YORK CHEESECAKE INGREDIENTI: PER LA BASE
- Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente.
- Non lavorate troppo il composto per non ottenere una superficie crepata.
- La panna acida si trova nel banco frigo, accanto alla panna fresca. Se non la trovate, fatela in casa mescolando 230 g di panna fresca, 70 g di yogurt greco e un cucchiaio di succo di limone. Fate riposare il tutto per almeno 1 ora e poi utilizzate.
- Quando sfornate la cheesecake sembrerà ancora cruda al centro, non vi preoccupate, è così che deve essere.
- Il riposo in frigo è fondamentale perché permetterà alla cheesecake di assestarsi e di assumere la giusta consistenza.
Cosa ne pensi?