Amo tutta la pasticceria a 360 gradi, ormai lo sapete, ma ci sono dei dolci a cui non so davvero resistere, uno di questi è la CROSTATA ALLA RICOTTA.
L’altro giorno, complice della ricotta in scadenza, ho preparato questa ricetta ottima e mi sono ricordata il motivo per il quale non la faccio spesso: perché è TROPPO BUONA, per me una droga, tanto che rischio di finirla da sola nell’arco di qualche giorno. La mia ricetta, stra-testata, è semplicissima e veloce da realizzare: uso una frolla morbida e friabile che non necessita di riposo in frigo e che si schiaccia direttamente nella teglia con le dita ( l’avete già letta qui e vi consiglio vivamente di provarla perché ve ne innamorerete), mentre per il ripieno utilizzo semplicemente della ricotta ben asciutta, poco zucchero, qualche aroma, un uovo e gocce di cioccolato a volontà. Il risultato è la crostata alla ricotta più buona del mondo ( per me), morbida, ma consistente, non molliccia, con un ripieno sodo, ma cremoso, saporita ma non stuccchevole, buona sia a temperatura ambiente che fredda di frigo, a colazione, a merenda e in ogni istante. Sì è capito che la amo? Se cercate la ricetta della crostata di ricotta della vita provate questa e mi direte.
CROSTATA MORBIDA ALLA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO
INGREDIENTI:
PER LA FROLLA
- 3 tuorli
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro fuso
- 300 g di farina
- 2 cucchiai abbondanti di latte
- 2 cucchiaini di lievito
- Sale
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia
PER IL RIPIENO
- 300 g di ricotta vaccina o mista ben asciutta
- 80 g di zucchero
- 1 uovo
- Un pizzico di cannella (opzionale)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Gocce di cioccolato a volontà
PREPARAZIONE:
- Preparate la frolla: in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e gli aromi.
- Aggiungete il burro fuso e il latte e mescolate.
- Unite la farina setacciata con il lievito e impastate brevemente. Otterrete un composto molto morbido e leggermente appiccicoso.
- Stendete con le dita 3/4 di impasto un una teglia da 20/22 cm imburrata e infarinata salendo anche sui bordi.
- Per il ripieno sbattete la ricotta con lo zucchero e gli aromi, aggiungete l’uovo e sbattete bene, terminate con le gocce di cioccolato.
- Versate la crema sulla base di frolla e decorate con la pasta rimasta creando le classiche striscioline.
- Infornate a 170 gradi ventilato per circa 30/32 minuti. Se inizia a scurire troppo, mettete il forno in modalità statica e proseguite fino a completa doratura. Lasciate raffreddare completamente prima di estrarre la crostata.
Note:
- La crostata si conserva in frigo per 2/3 giorni. Potete gustarla a temperatura ambiente, ma a me piace anche fredda di frigo.
- Usate una ricotta molto asciutta e fresca, oppure fatela sgocciolare qualche ora prima di usarla. Qualora la vostra ricotta fosse più morbida, occorrerà qualche minuto in più di cottura. Per essere sicuri che la base si cuocia bene spostate la teglia nel ripiano più basso del forno negli ultimi minuti.
- Se desiderate una crostata più bassa usate uno stampo da 24 cm.
Cosa ne pensi?