Insalata di zucchine, pollo croccante e mirtilli

In questa stagione che ci sta regalando temperature da record cerco di cucinare il meno possibile e di gustare perlopiù piatti gustosi e freschi. Adoro le insalate e mi piace aggiungere sempre degli ingredienti o dei piccoli tocchi che possano renderle diverse dal solito e meno banali proprio come nella ricetta che vi propongo oggi.


Ho preparato un grande must delle mie estati: l’insalata di zucchine crude marinate, semplicissima da realizzare, ma davvero buona e fresca e ricca di vitamine. Ho creato delle bellissime spirali di zucchine grazie allo spiralizzatore con 3 lame Tescoma che hanno reso la mia insalata non solo buona, ma anche bella da portare in tavola. Per rendere il piatto completo ho aggiunto dei bocconcini di pollo croccanti fuori e morbidi dentro, cotti semplicemente in padella per qualche minuto e, come tocco finale, dei mirtilli freschi che, con la loro punta di acidità e dolcezza, stanno divinamente con il resto degli ingredienti. Dovete assolutamente provarla, scommetto che diventerà una delle vostre insalate preferite.

INSALATA DI ZUCCHINE CON POLLO CROCCANTE E MIRTILLI
Dose per 2 persone
INGREDIENTI:
  • 2 zucchine
  • Olio extravergine d’oliva 
  • 1/2 limone
  • Sale, pepe
  • 1 petto di pollo 
  • 5/6 cucchiai di pangrattato 
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato 
  • spezie 
  • una manciata di mirtilli
 
PREPARAZIONE:
1-   Con lo spiralizzatore Tescoma dotato di lama arancione tagliate le zucchine a spirale.
2- Inserite le spirali di zucchine in una ciotola e conditele con un filo d’olio, sale, pepe e succo di limone. Lasciatele marinare.
3- Mescolate il pangrattato con il parmigiano e le spezie che preferite. Impanate il pollo tagliato a listarelle.
4- Scaldate un filo d’olio in una padella e unite il pollo. Fate dorare da entrambi i lati e unite la panatura rimasta, muovendo la padella e facendola aderire al pollo. Lasciate cuocere per circa 10 minuti.
5- Sistemate le zucchine marinate su un piatto da portata, tagliate per praticità il pollo in bocconcini e sistematelo sulle zucchine. Completate con una manciata di mirtilli e un filo d’olio.


Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,
vi aspetto alla prossima,
baci,
Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Tigelle senza strutto (con salame, maionese e rucola)
Insalata di zucchine, pollo croccante e mirtilli