Finalmente ( dopo quasi un mese, ahimè) riesco a condividere con voi la ricetta della torta che ho preparato per il mio compleanno. Amo viziare le persone a me care preparando loro dei dolci speciali nelle varie occasioni importanti della vita e mi piace farlo anche per me stessa, almeno una volta l’anno. Oscar Wild una volta ha detto che “ amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore lunga tutta la vita”, quindi ogni tanto ricordiamoci di celebrare anche la nostra persona, coccoliamoci, ritagliamoci uno spazio solo per noi, ce lo dobbiamo.
Quest’anno ho scelto di realizzare un dolce che racchiude tutta la mia essenza, un po’ “croccante”, un po’ morbido, dolce e al tempo stesso pungente. Ho scelto dei gusti che adoro: i frutti esotici e il cioccolato, apparentemente distanti, ma che creano insieme una sinfonia di sapori eccezionale. Mi sono affidata a ricette di grandi maestri e ho ottenuto un dolce davvero buonissimo, tra i migliori mai fatti.
L’entremet dulcey passion è composta da:
- uno streusel croccante alle mandorle, un impasto simile alla frolla, ma molto più sbricioloso, ideale per creare una base croccante ma non dura, molto gradevole al palato,
- un cremoso al mango e frutto della passione, perfetto per donare freschezza e una leggera nota acidula al dolce,
- un biscuit morbido al cacao che regala la masticabilità necessaria e
- una mousse al cioccolato Dulcey che è la fine del mondo. Dulcey è un particolare tipo di cioccolato prodotto da Valrhona, azienda leader nel settore. È unico nel suo genere poiché ha un colore biondo, una consistenza cremosa e avvolgente e un gusto con note di biscotto e un pizzico di sale. È eccezionale. Potete reperirlo con facilità online.
- 167 g di uova intere
- 100 g di zucchero
- 50 g di farina 00
- 14 g di cacao amaro
- 27 g di fecola
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- Un pizzico di sale
- Semi di 1 bacca di vaniglia
- 100 g di farina di mandorle
- 100 g di farina 00
- 120 g di purea di frutto della passione ( senza semi, circa 8/10 frutti)
- 120 g di purea di mango
- 62 g di tuorli
- 90 g di uova intere
- 60 g di zucchero semolato
- 15 g di burro
- 6 g di gelatina ( paneangeli 240 bloom)
- 4 g di gelatina ( paneangeli 240 bloom)
- 125 g di latte intero
- 113 g di tuorli
- 16 g di zucchero
- 260 di cioccolato Dulcey Valrhona
- 300 g di panna fresca
- Il dolce si conserva in frigo per un paio di giorni.
- Se vi avanzano delle preparazioni ( spesso le dosi sono un pochino abbondanti per facilitare la lavorazione) congelate il tutto e avrete delle ottime basi per future preparazioni.
- Il cioccolato Dulcey si acquista con facilità online, è davvero particolare quindi non può essere sostituito. L’unica opzione può essere usare metà cioccolato bianco e metà al latte di ottima qualità, ma, ovviamente, il risultato non sarà il medesimo.
spero che questa ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima, baci, Azzurra
Cosa ne pensi?