Quest’anno, alla persona più importante della nostra vita, la nostra mamma, non regaliamo un semplice bouquet, ma un cestino pieno di fiori realizzato con le nostre mani, colorato e dolcissimo.
La torta che vi propongo per questa occasione è davvero facile da realizzare, prevede solo un pochino di dimestichezza con la sac a poche. È composta da una base morbida al cacao e yogurt che si prepara in 5 minuti e che rimane umida e gustosa senza l’utilizzo di alcuna bagna, e da una crema rapidissima al mascarpone, la famosa camy cream, addizionata a del cioccolato fuso.
La decorazione è, senza dubbio, la parte più importante di questo dolce: ho voluto ricreare, usando la stessa crema della farcitura, un cestino pieno di fiori. La trovo adorabile, voi che dite?
Ovviamente potete personalizzare il dolce come più vi piace, potete aggiungere alla farcia scaglie di cioccolato o frutta fresca ( i lamponi ci stanno divinamente) e decorarla con i fiori che più amate. Mi raccomando solo ad usarne di edibili (li trovate facilmente anche online) in modo che non si abbiano poi problemi a gustare la torta.
E ora, bando alle ciance, e via in cucina!
TORTA CESTO DI FIORI AL CIOCCOLATO
INGREDIENTI:
PER LA BASE
- 4 uova a temperatura ambiente
- 120 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 220 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro
- 130 g di yogurt bianco a temperatura ambiente
- 1/2 bustina di lievito
- sale
- vaniglia
PER LA CREMA
- 500 g di mascarpone
- 250 g di panna fresca
- 180 g di latte condensato
- 100 g di cioccolato fondente
PREPARAZIONE:
- Per la torta: in una ciotola sbattete le uova, lo zucchero, lo yogurt e l’olio.
- In un’altra ciotola setacciate farina, cacao, lievito, vaniglia e sale.
- Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e amalgamate il tutto brevemente.
- Versate in una teglia 30×40 coperta con carta forno e infornate a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
- Lasciate raffreddare completamente e ricavate due cerchi oppure due forme ovali.
- Per la crema montate insieme, con le fruste elettriche, mascarpone, panna e latte condensato che dovranno essere TUTTI BEN FREDDI DI FRIGO. Otterrete una crema liscia e ben densa.
- Dividete la crema in due parti e unite ad una parte il cioccolato fuso e freddo.
- Disponete il primo strato di torta su un piatto da portata, farcite con la crema al cioccolato (tenendone da parte un po’ per la decorazione del cestino) aiutandovi con una sacca da pasticceria dotata di bocchetta a stella. Chiudete con il secondo strato di torta.
- Decorate a piacere creando il cestino con la crema al cioccolato rimasta e i fiori con la crema chiara. Potete seguire le mie foto oppure farlo in base alla vostra fantasia. Sul mio profilo Instagram trovate un reel con tutti i passaggi della decorazione.
Qualche consiglio:
- Gli ingredienti della base devono essere tutti a temperatura ambiente.
- Gli ingredienti della camy cream devono essere tutti ben freddi di frigo.
- Per la decorazione usate solo fiori edibili.
- Il dolce si conserva in frigo per un paio di giorni, ma gustatelo sempre a temperatura ambiente.
- La base non ha bisogno di bagna, ma se volete potete comunque inzupparla poco con ciò che preferite.
Cosa ne pensi?