Terminate le vacanze, si torna pian piano al lavoro in vista del mese di settembre, che da sempre, per me, segna un po’ un nuovo inizio. Ho tantissime idee che non vedo l’ora di concretizzare e condividere con voi, un sacco di ricette che mi frullano in mente e che spero tanto vi piaceranno.
Oggi vi propongo questa torta salata deliziosa, la gemella di quella dolce alla frutta di cui vi ho parlato in uno dei post precedenti. Ultimamente amo questo genere di preparazione, facile, veloce, ma ottima nel gusto e molto bella da presentare.
Ho preparato una torta salata classica, morbida e saporita, al formaggio, e l’ho guarnita con un mosaico di verdure estive. Un tripudio di colore, sapore e profumo. È una torta molto versatile, questa, perché si presta a mille varianti: potete profumare la base con spezie o erbe fresche, ad esempio, potete spaziare con tutte le verdure che amate secondo i vostri gusti o in base alla stagione, potete servirla con salumi e formaggi, gustarla come accompagnamento, da sola come piatto unico o tagliarla a cubetti per un aperitivo sfizioso. Insomma, è un vero jolly da tenere sempre a portata di mano.
INGREDIENTI:
- 3 uova
- 180 g di farina 00
- 100 g di formaggio emmental grattugiato
- 10 g di lievito istantaneo per torte salate
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- sale, pepe
- verdure a piacere tagliate a pezzetti ( io ho usato peperoni rossi e gialli, melanzane, zucchine e pomodorini)
- olio extravergine d’oliva q.b.
PREPARAZIONE:
- Sbattete leggermente le uova e unite l’olio e il latte. Aggiustate di sale e pepe.
- Unite la farina setacciata con il lievito e il formaggio grattugiato.
- Mescolate brevemente e versate la pastella ottenuta in una teglia rettangolare 30×25 imburrata e infarinata livellandola bene.
- Cospargete tutta la superficie con le verdure tagliate a dadini, abbondanti, disponendole a piacere. Salate e condite con un filo d’olio.
- Infornate a 180 gradi per circa 35 minuti fino a completa cottura, fate sempre la prova stecchino e non lasciatela troppo in forno.
Qualche consiglio:
- Potete sostituire l’emmental con altri formaggi, ottimi anche parmigiano o pecorino.
- io ho usato una teglia piuttosto grande perché volevo ottenere una torta bassa, simile ad una focaccia, ma potete tranquillamente usarne una più piccola se desiderate una torta più alta o se dovete tagliarla a metà e farcirla.
- È ottima sia calda che fredda. Si prepara tranquillamente in anticipo e si conserva un giorno a temperatura ambiente, poi meglio trasferirla in frigo se in casa fa molto caldo.
Una torta salata jolly, perfetta in ogni occasione. Alla prossima ricetta, Azzurra
Cosa ne pensi?