Da un po’ di tempo mi frullava in mente l’idea di questo dolce, volevo una torta morbida che ricordasse nell’aspetto e nel sapore i famosi biscotti, ma che non fosse la classica torta farcita. Dopo averla “studiata” per un po’, è nata la “torta versata Ringo”, una bontà a cui farete davvero fatica a resistere.
Ho preparato la mia classica ricetta della torta versata che qui su Sprinklesdress trovate in diverse varianti, dividendo l’impasto in due e aggiungendo del cacao amaro ad una porzione. Ho cotto prima la torta al cacao, ho versato sulla superficie una deliziosa crema al cioccolato bianco senza uova e ho coperto con il composto chiaro. In questo modo il dolce ha cotto in forno tutto insieme, facendo fondere i tre strati in maniera perfetta. Una semplice decorazione con cacao e zucchero a velo ha reso il dolce accattivante anche alla vista, pronto per stupire grandi e piccini.
È una torta, questa, davvero morbidissima, golosa, profumata al cacao e vaniglia, perfetta per la merenda e la colazione di tutta la famiglia. Provatela!
INGREDIENTI:
PER L’IMPASTO
- 4 uova
- 120 g di zucchero
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 170 g di farina
- 30 g di amido di mais
- 1/2 bustina di lievito
- vaniglia
- 3 cucchiai di cacao amaro
- sale
PER LA CREMA
- 200 g di cioccolato bianco
- 250 g di latte
- 60 g di latte condensato
- 20 g di amido di mais
PREPARAZIONE:
- Preparate la crema: amalgamate il latte condensato con l’amido di mais.
- In un pentolino, scaldate il latte fino a sfiorare il bollore, poi versatelo sul mix di latte condensato e amido, sciogliendo bene il tutto.
- Unite il cioccolato tritato e portate sul fuoco a fiamma bassa. Lasciate addensare per qualche minuto, mescolando continuamente. Lasciate raffreddare.
- Preparate la torta: montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a quando non saranno chiare e gonfie.
- Sempre sbattendo con le fruste, unite l’olio a filo, il latte, infine la farina setacciata con amido, lievito e vaniglia.
- Dividete il composto in due e aggiungete ad una parte il cacao amaro setacciato. Amalgamate bene.
- Versate il composto al cacao in una teglia da 22 cm, possibilmente a cerniera, ben imburrata e infarinata e infornate a 180 gradi per circa 15 minuti, fate la prova stecchino.
- Estraete la torta dal forno e spalmate la crema sulla superficie. Versate l’impasto chiaro sulla crema e infornate di nuovo per circa 20 minuti. Fate sempre la prova stecchino che dovrà uscire perfettamente asciutto. Lasciate raffreddare completamente prima di estrarre la torta. Decorate con cacao e zucchero a velo ricreando la R di Ringo ( io ho disegnato la R su un cartoncino, l ‘ho ritagliata e l’ho usata come stancil).
Qualche consiglio:
- Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente.
- Attendete che il dolce sia completamente freddo prima di estrarlo altrimenti potrebbe rompersi. Una teglia apribile vi faciliterà l’operazione.
- Quando il dolce sarà freddo, vi consiglio di avvolgerlo nella pellicola e trasferirlo in frigo per qualche ora. In questo modo gli strati si compatteranno e anche la struttura migliorerà. Gustatela sempre a temperatura ambiente.
- Il dolce si conserva per un paio di giorni a temperatura ambiente ( in estate è meglio tenerlo in frigo).
- Per un dessert più ricco, aumentate la dose di crema e servitela a parte con il dolce tagliato a fette.
Cacao, vaniglia e tre strati di bontà. Alla prossima ricetta, Azzurra
Alessandra
settembre 17, 2022Ciao Azzurra, ma la crema va messa tutta ? Perché sto facendo la torta in questo momento e mi sembra tanta..
Azzurra
settembre 17, 2022Ciao, regolati in base al tuo gusto. Puoi anche avanzarne qualche cucchiaio da servire poi con la torta
Alessandra
settembre 17, 2022L’ho appena sfornata e lo strato di crema mettendola tutta mi è venuto alto tanto quanto quello della torta.. se fosse liscio non sarebbe neanche male ma tende ad attaccarsi allo stampo nonostante lo staccante e non è proprio carina esteticamente. Pensi che foderando i bordi dello stampo con la carta forno potrebbe venire meglio? Grazie
Azzurra
settembre 17, 2022Hai usato una teglia da 22 o più piccola? Puoi provare con la carta forno, certo. Passala sempre in frigo in modo che possa compattarsi. Appena cotta la crema ovviamente non è stabile, ma vedrai che con il riposo diventa perfetta
Alessandra
settembre 17, 2022Assaggiata stasera! La dose era giusta, sembrava troppo spessa perché la base al cioccolato è venuta un po’ bombata il che ha fatto si che si accumulasse maggiormente ai lati. In ogni caso è stata apprezzata da tutti. Grazie per le risposte! 🙂