Cosa può esserci di più buono di una focaccia soffice soffice guarnita in maniera golosa?
Ho preparato una focaccia morbidissima con una ricetta infallibile che ormai faccio da anni e che non mi delude mai nella quale si mescolano solo gli ingredienti, si fa lievitare e si inforna. Niente impasti, niente pieghe, niente riposi lunghissimi. Più facile e veloce di così non si può! E il risultato è davvero ottimo, credetemi. Una focaccia morbida e saporita, ben alveolata, perfetta da gustare così, in accompagnamento a formaggi e salumi e ideale da farcire.
Questa volta ho deciso di guarnirla in maniera un po’ gourmet utilizzando della robiola, della scarola ripassata in padella con olio, aglio e olive e, per finire, la buonissima crema di pomodori secchi dell’ Oleificio fratelli vieste .
Sia nell’impasto che come condimento ho usato l’ olio “tradizione” Oleificio Fratelli Vieste, un ogliarola garganica delicato ed equilibrato.
INGREDIENTI:
- 500 g di farina per pizza
- 400 ml di acqua
- 1 cucchiaio di miele
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 10 g di lievito di birra fresco
- 10 g di sale
- 2 cespi di scarola
- una manciata di olive
- crema di pomodori secchi
- robiola
PREPARAZIONE:
- Sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente.
- Aggiungete la farina, il miele e l’olio. Iniziate ad impastare con un cucchiaio. Unite anche il sale e mescolate ancora. Dovrete ottenere un impasto molto appiccicoso. Non serve lavorarlo eccessivamente.
- Coprite la ciotola con un coperchio o con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa un paio d’ore) nel forno spento con la luce accesa.
- Stendete l’impasto con le mani unte in una teglia rettangolare 30×40 coperta con carta forno e lasciate lievitare di nuovo per 40 minuti.
- Mescolate due cucchiai di acqua e 3 cucchiai di olio e versateli sulla focaccia. Infornate a 250 gradi per circa 15 minuti, fino a doratura.
- Scaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, aggiungete la scarola pulita e una manciata di olive. Coprite con il coperchio e portate a cottura la verdura facendola asciugare bene.
- Spalmate la focaccia con la robiola, adagiate la scarola e completate con della crema di pomodori secchi e un filo d’olio. Servite calda o tiepida.
post in collaborazione con Olieficio Fratelli Vieste
Qualche consiglio:
- la focaccia si conserva morbida per più giorni ben coperta con pellicola o alluminio. Basterà scaldarla per qualche minuto e farcirla prima del servizio.
una focaccia velocissima da fare e altrettanto veloce da gustare! Alla prossima ricetta, Azzurra
Cosa ne pensi?