Un impasto lievitato semplicissimo e piuttosto veloce da realizzare, croccante fuori e morbido dentro, che racchiude un goloso ripieno a base di ricotta, pesto e pomodori secchi. Non solo buonissimo da mangiare, ma anche accattivante alla vista grazie alla sua forma che ricorda un fiore appena sbocciato.
Questo fiore di pane arricchirà di gusto e bellezza le vostre tavole estive, sarà perfetto come centrotavola da cui ogni ospite potrà attingere e staccare un “petalo” per assaporarne la bontà.
All’interno dell’impasto ho utilizzato l’olio extravergine d’oliva “tradizione amabile” di olieficio Fratelli Vieste, mentre nel ripieno ho inserito i loro deliziosi pomodori secchi sott’olio.
Vi consiglio di provarlo perché è davvero eccezionale!
FIORE DI PANE PESTO, RICOTTA E POMODORI SECCHI
INGREDIENTI:
- 550 g di farina per pane e pizza
- 330 ml di acqua a temperatura ambiente
- 1/2 bustina di lievito di birra secco
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva “tradizione amabile” oleificio Fratelli Vieste
- 1 cucchiaio raso di sale
- 250 g di ricotta vaccina
- 2 cucchiaini di pesto
- 14 pomodori secchi sott’olio
PREPARAZIONE:
- In una ciotola mescolate la farina con il lievito secco, iniziate poi ad aggiungere l’acqua poca alla volta, impastando in planetaria con il gancio oppure a mano.
- Unite anche l’olio, infine il sale. Impastate per almeno 10 minuti fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.
- Ponete l’impasto in una ciotola appena unta e lasciatelo lievitare nel forno spento fino al raddoppio, per circa 3 ore.
- Stendete l’impasto lievitato in un rettangolo piuttosto sottile e ricavate 14 cerchi da circa 10/12 cm di diametro.
- Mescolate insieme ricotta e pesto e farcite con un cucchiaino abbondante di questo composto ogni cerchietto. Completate adagiando un pomodoro secco sott’olio.
- Chiudete i cerchietti di pasta unendo i lembi sulla sommità e sigillandoli molto bene con le dita. Otterrete dei panini con due punte e l’apertura in alto.
- Adagiateli l’uno accanto all’altro, a raggiera, in una teglia da forno formando un fiore.
- Lasciate lievitare di nuovo per almeno 30 minuti, poi infornate a 200 gradi statico per circa 20 minuti. Sarà pronto quando sarà ben dorato. Servite subito.
Qualche consiglio:
- potete preparare il pane in anticipo, ma riscaldatelo in forno per qualche minuto in modo che torni croccante.
- il fiore di pane di conserva ben coperto con pellicola o alluminio per un paio di giorni. Considerate che contiene la ricotta all’interno che può irrancidire velocemente soprattutto con il caldo.
Cosa ne pensi?