Le “cavity cake” sono torte soffici con una cavità interna che accoglie una farcitura cremosa. Le trovo davvero deliziose per variare un po’ dalle classiche torte farcite a strati.
Oggi ve ne propongo una davvero speciale, dai gusti esotici, composta da una base morbida al cocco e lime che accoglie una mousse delicatissima realizzata con i kiwi Jingold Exotic Red, frutti dolcissimi dalla polpa gialla e il cuore rosso, dal sapore esotico e tropicale, buonissimi gustati al naturale e ottimi all’interno di gustose ricette sia dolci che salate.
Ho arricchito questo dolce già speciale di suo con delle eteree rose di meringa italiana e una rosa di kiwi centrale.
È un dolce, questo, perfetto per un’occasione speciale che vi conquisterà con la sua delicata cremosità.
PER LA BASE
- 200 g di farina 00
- 3 uova
- 100 g di cocco rapè
- 100 ml di olio di semi
- 140 g di zucchero
- 200 ml di latte
- 1/2 bustina di lievito
- sale
- scorza di 2 lime
- Montate bene con le fruste uova e zucchero, unite l’olio a filo, poi il latte, il cocco, la scorza grattugiata dei lime e, infine, la farina setacciata con il lievito. Amalgamate bene il tutto.
- Versate in una teglia da 20 cm imburrata e infarinata e infornate a 180 gradi per circa 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare.
- Pareggiate il dolce in superficie se necessario, poi praticate un taglio circolare all’interno della torta ( vi potete aiutare con un coppapasta da 16 cm o semplicemente un piatto) ed estraete il “cuore” del dolce. Otterrete in questo modo un anello e un disco di torta.
- Tagliate il disco orizzontalmente in due ottenendo due strati e reinserite uno dei due stati all’interno dell’anello di torta creando così la base. Avrete così ottenuto una cavità perfetta.
PER LA MOUSSE
- 200 g di kiwi Jingold Exotic red
- 150 ml di panna fresca
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 50 ml di acqua
- 50 g di zucchero semolato
- 4 g di gelatina in fogli (240 bloom)
- scorza di 1 lime
- reidratate la gelatina in acqua fredda.
- Tagliate a pezzetti i kiwi e cuoceteli con acqua e zucchero semolato fino a quando non saranno morbidi e il liquido non si sarà ristretto. Mixare con un frullatore ad immersione e aggiungete la gelatina ammollata e strizzata. Lasciate intiepidire.
- semimontate la panna ( dovrà rimanere morbida e lucida) con lo zucchero a velo e la scorza di lime e incorporatela delicatamente al composto.
- versate nella cavità della torta.
- coprite con il secondo disco di torta. Sarà più alto, è normale.
PER LA MERINGA ITALIANA
- 100 g di albume
- 30 g di zucchero (1 dose)
- 50 g di acqua
- 150 g di zucchero (2 dose)
- In un pentolino portate acqua e i 150 g di zucchero a 119 gradi.
- nel frattempo montate gli albumi con i 30 g di zucchero.
- quando saranno chiari iniziate a versare lo sciroppo (che sarà arrivato a 121 gradi) velocemente montando con le fruste, meglio se in planetaria ( versatelo nello spazio tra frusta e ciotola). Montate fino ad ottenere una meringa soda e lucida.
- Trasferitela in una sacca con bocchetta a stella e spremete delle rose sulla superficie del dolce. Fiammeggiate la meringa con un cannello bruciatore. Completate con una rosa di kiwi.
Qualche consiglio:
- il dolce si conserva in frigo per un paio di giorni. Gustatelo sempre a temperatura ambiente.
- decoratelo con la meringa poco prima di portarlo in tavola.
- tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente
post in collaborazione con Jingold
spero che questa ricetta vi sia piaciuta, alla prossima, Azzurra
Cosa ne pensi?