I taralli sono il prodotto da forno più famoso della gastronomia pugliese. Ottimi per accompagnare l’aperitivo, come snack o spezza fame o per arricchire il cesto del pane, i tarallini piacciono davvero a tutti.
Sono davvero molto semplici da preparare in casa, basta realizzare un impasto con pochi e semplici ingredienti, formare i taralli e procedere alla doppia cottura: prima in acqua bollente e poi in forno.
Io ho realizzato una versione “rossa” al pomodoro e ho scelto di accompagnare i miei croccanti tarallini con una salsa davvero buonissima, una finta maionese realizzata con l’avocado e profumata al basilico. L’abbinamento è davvero gustosissimo ed è ideale per un aperitivo, ma anche da servire tra gli antipasti di un pasto importante. In più è anche totalmente vegan, il che non guasta.
Per realizzare i miei taralli ho utilizzato l’ottimo olio extravergine d’oliva “biologico” dell’ Oleificio Fratelli Vieste, un prodotto unico, proveniente da campi incontaminati, dal profumo intenso e note aromatiche accentuate.
INGREDIENTI:
- 250 g di farina 00
- 60 ml di olio extravergine d’oliva
- 50 g di vino bianco
- 50 ml di passata di pomodoro
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di sale
PER LA MAIONESE DI AVOCADO
- 1 avocado maturo
- 1 cucchiaio di latte ( vegetale per l’opzione vegan)
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone
- sale, pepe
- 3/4 foglie di basilico
PREPARAZIONE:
- In una ciotola disponete la farina. Versate al centro l’olio, la passata, il vino, il concentrato e il sale. Iniziate ad impastare. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio, morbido ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.
- Dividete l’impasto in porzioni da 15 g circa. Allungate con le mani ogni porzione ottenendo un cordoncino. Chiudete a tarallo le due estremità del cordoncino sovrapponendole.
- portate a bollore una pentola d’acqua e tuffatevi dentro i taralli, pochi per volta. Scolateli quando verranno a galla su un canovaccio pulito. Lasciateli asciugare per un’ora.
- Infornate i taralli a 200 gradi fino a quando non saranno croccanti e dorati. Non cuoceteli troppo. Gustateli freddi.
- Per la maionese di avocado: frullate con un mixer ad immersione l’avocado e il resto degli ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa. Servite la crema con i taralli.
Qualche consiglio:
- I taralli si conservano a lungo ben chiusi in un sacchetto per alimenti.
- Se volete ottenere una versione classica eliminate il concentrato di pomodoro e sostituite la passata con pari peso di vino bianco. Potete aromatizzarli a piacere con spezie e semi.
- Preparate la maionese poco prima di portarla in tavola per evitare l’ossidazione.
spero che questa ricetta vi sia piaciuta, alla prossima, Azzurra
Cosa ne pensi?