Per un pranzo o una cena veloci e sfiziosi dovete assolutamente provare questi croccanti crostoni di pane con pecorino fuso, crema di piselli freschi e cicoria, nutrienti e saporiti.
Tradizionalmente, nella cucina pugliese, la cicoria viene abbinata alle fave, che io in questo caso ho sostituito con i piselli freschi, che preferisco. Li ho lessati e frullati insieme a basilico, pinoli, olio e parmigiano ottenendo una crema buonissima, una sorta di “pesto”, ottima non solo sui crostoni ma anche come condimento per la pasta.
Sulle fette di pane ho adagiato delle sottili fettine di pecorino che ho lasciato fondere dolcemente, ho spalmato la mia crema di piselli e ho completato con la cicoria semplicemente ripassata in padella con olio e aglio.
Un piatto così semplice ha bisogno di un olio extravergine di carattere, come “vigoroso” dell’ Oleificio Fratelli Vieste, un olio deciso e robusto, con sfumature dorate e aroma intenso. Io l’ho utilizzato nella cottura della verdura, nel pesto e come condimento finale a crudo. Ottimo.
per 4 persone INGREDIENTI: PREPARAZIONE: 1- preparate il pesto: sgranate i piselli e lessateli in acqua bollente per 5/10 minuti finché non saranno teneri. Scolateli e lasciateli raffreddare. Frullateli con basilico, pinoli, parmigiano, sale e abbondante olio. Aggiungete poca acqua se il composto è eccessivamente denso. 2- Soffriggete uno spicchio di aglio in olio extravergine d’oliva e unite la cicoria, salate e fate cuocere per circa 15 minuti con il coperchio. 3- Adagiate le fettine di pecorino sul pane e passate in forno per qualche minuto finché non sarà fuso. 4- Spalmate la crema di piselli e sistemate la cicoria. Terminate con olio a crudo. Servite subito.
post in collaborazione con Oleificio Fratelli Vieste
spero che questa ricetta vi sia piaciuta, alla prossima, Azzurra
Cosa ne pensi?