Pancotto pugliese

Con il freddo di questi giorni non c’è nulla di meglio di un piatto caldo, confortevole e nutriente per scaldare corpo e anima.
Oggi ve ne propongo uno proveniente dalla tradizione gastronomica pugliese: il pancotto, una ricetta della cucina povera, ideale per consumare il pane raffermo e le verdure di stagione.
In questa versione, che è tra le più tipiche, cime di rapa e patate cuociono insieme al pane dando vita ad una zuppa cremosa e saporita.

Un filo di buon olio extravergine d’oliva a crudo in questa ricetta è d’obbligo. Io ho usato “tradizione” dell’ Oleificio Fratelli Vieste, un olio prodotto utilizzando in prevalenza la cultivar autoctona di ogliarola garganica, dal sapore equilibrato.

PANCOTTO PUGLIESE

INGREDIENTI ( per 3 persone)

  • 400 g di cime di rapa
  • 250 g circa di pane raffermo
  • 2 patate medie
  • Uno spicchio di aglio
  • Sale, pepe
  • Olio extravergine d’oliva “tradizione” q.b.

PREPARAZIONE:

1- Soffriggete uno spicchio d’aglio in un filo d’olio extravergine d’oliva “tradizione” Oleificio Fratelli Vieste.

2- Aggiungete le patate a dadini,  le cime di rapa precedentemente pulite dalle parti di gambo più dure e il pane raffermo spezzettato. Aggiustate di sale e pepe. Lasciate rosolare leggermente, poi coprite il tutto con acqua calda.

3- Lasciate cuocere con il coperchio finché le verdure non saranno tenere, per circa 30 minuti, togliete il coperchio e fate restringere un pochino l’acqua rimasta in base a quando desiderate che la zuppa risulti brodosa.

Servire immediatamente, se volete, all’interno di una pagnotta privata della mollica centrale con un filo d’olio extravergine d’oliva “tradizione”.


post in collaborazione con Oleificio Fratelli Vieste

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento