Anche se l’estate non è ancora finita e le temperature restano miti, io sono già entrata in pieno mood autunnale. Mai come quest’anno non vedo l’ora di indossare di nuovo golf e maglioni, di restare in casa al calduccio mentre fuori piove, con una calda copertina sulle gambe, gustandomi una bella tisana accompagnata da un dolce soffice e confortante come la CIAMBELLA FICHI E NOCI che vi propongo oggi.Questo dolce è una delizia. È morbidissimo e profumato grazie alla presenza nell’impasto della confettura di fichi ed è arricchito da tante noci croccanti e da pezzetti di fichi freschi che gli conferiscono ulteriore umidità e sapore. La marcia in più la donano sicuramente le spezie, nel mio caso cannella e zenzero, che insieme a fichi e noci creano una sinfonia di sapori assolutamente perfetta. Se non le amate potete tranquillamente ometterle oppure sostituirle con vaniglia o scorza di limone. Io ho aggiunto anche una semplice glassa a base di zucchero a velo e poco latte, ma non è necessaria, in quanto la ciambella è deliziosa anche al naturale o solo spolverizzata con poco zucchero a velo.
CIAMBELLA FICHI E NOCI
INGREDIENTI:
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 120 ml di olio di semi
- 360 g di confettura o composta di fichi
- 260 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaio di acqua calda
- Cannella e zenzero q.b.
- 120 ml di latticello ( ottenuto mescolando 60 ml di latte con 60 ml di yogurt magro bianco)
- Sale
- Una manciata di noci
- 5/6 fichi freschi non troppo grandi
PREPARAZIONE:
- Montate le uova per 3 minuti, fino a quando non saranno chiare e gonfie.
- Aggiungete lo zucchero, l’olio e la composta di fichi, sbattendo bene con le fruste per un altro paio di minuti.
- Setacciate insieme la farina con il lievito, le spezie e il sale.
- In un’altra ciotola mescolate il cucchiaio di acqua calda con il bicarbonato, unite poi il latticello.
- Unite le farine e il latticello al composto di uova, alternandoli, sbattendo dopo ogni aggiunta. Non lavorate troppo il composto.
- Aggiungete le noci e i fichi a pezzetti E mescolate brevemente.
- Versate in uno stampo a ciambella da 24 cm imburrata e infarinata e infornate a 170 gradi per circa 45/50 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
- Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente.
- Utilizzate una confettura o composta di buona qualità, con tanta frutta e poco zucchero. Se ne possedete una troppo dolce, abbassate la quantità di zucchero a 120g.
- Il dolce si conserva morbido per 3/4 giorni a temperatura ambiente sotto una campana.
- Se volete potete glassarla mescolando 80 g di zucchero a velo con poco latte. Aggiungete pochissimo latte alla volta fino ad ottenere una consistenza densa, non troppo fluida.
Cosa ne pensi?