La mia passione per la Nutella è, ormai, nota a tutti. In questi anni ho pubblicato sul blog tantissime ricette dedicate a questa famosa e golosissima crema spalmabile, l’ho usata per realizzare torte soffici, cream tart, frolle ripiene, muffins, crostate, gelati, l’ho usata all’interno di plumcake o come farcitura di cupcakes e brioche. I dolci alla Nutella sono il mio peccato di gola preferito, quello a cui non posso resistere, per questo motivo a quelle esistenti, credo si sommeranno nel corso del tempo tante altre ricette con protagonista la mitica crema.
L’ultima golosità a tema arrivata in casa Sprinklesdress è quella che vi propongo oggi: la CROSTATA NUTELLOTTA, la quintessenza dei dolci alla Nutella.In questa ricetta la Nutella è ovunque. Ebbene sì. Ho realizzato una frolla morbida semplicissima con la crema alle nocciole nell’impasto e l’ho farcita con una crema pasticcera addizionata con, indovinate un po’? Bravi! Con la Nutella!La frolla è composta da semplicissimi ingredienti come farina, Nutella, poco lievito e un uovo. Niente burro, nè olio, poiché è contenuto già abbondantemente nella crema spalmabile. Dopo la cottura rimane morbida e friabile, buonissima.La crema pasticcera, quella che uso sempre per le crostate, rimane cremosa, ma compatta, non cola al momento del taglio e tiene egregiamente la doppia cottura.Il dolce che otterrete è una vera bontà, goloso, ma per nulla stucchevole, ideale da servire a fine pasto tagliato in piccoli cubetti per accompagnare il caffè. L’idea in più? Gustatelo freddo di frigo, sentirete che delizia!
INGREDIENTI:
PER LA FROLLA
- 150 g di farina 00
- 1 uovo
- 180 g di Nutella
- 1 cucchiaino di lievito
PER LA CREMA
- 2 tuorli
- 250 g di latte intero
- 15 g di amido di mais
- 15 g di amido di riso (o farina 00)
- 50 g di zucchero
- 3 cucchiai abbondanti di Nutella
PREPARAZIONE:
- Per la frolla: impastate insieme tutti gli ingredienti fino a formare un panetto morbido. Trasferite in frigo per un’ora.
- Per la crema: portate a sfiorare il bollore il latte.
- In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, unite gli amidi e incorporateli bene.
- Versate a filo il latte caldo sul composto di tuorli e stemperatelo bene, versate poi di nuovo il tutto nel pentolino e lasciate addensare la crema per qualche minuto, mescolando continuamente.
- Alla crema densa ancora calda aggiungete la Nutella e mescolate bene. Lasciate raffreddare coprendo la crema con pellicola a contatto.
- Stendete direttamente con le dita poco più della metà di frolla sul fondo e i bordi di una teglia da 20/22 cm.
- Farcite il guscio di frolla con la crema ormai fredda.
- Stendete l’altra porzione di frolla e coprite con essa la crema, sigillando bene i bordi. Qualora tenda a spaccarsi non vi preoccupate, è normale, in cottura si sistemerà e potrete coprire i difetti con dello zucchero a velo.
- Infornate a 170 ventilato per una trentina di minuti.
- Lasciate raffreddare completamente prima di estrarre la crostata dalla teglia in quanto sarà piuttosto morbida.
- Gustate a temperatura ambiente.
Note:
- Il dolce si conserva a temperatura ambiente per un giorno, poi vi consiglio di tenerla in frigo. Potete gustarla sia a temperatura ambiente che fredda di frigo.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra
Cosa ne pensi?