Ho sempre una gran quantità di albumi in freezer avanzati da precedenti preparazioni, mi piace averli a disposizione per impiegarli in torte soffici da colazione, da fare al volo e mangiare in un lampo.La consistenza che gli albumi montati a neve donano ai dolci, per me, è imbattibile: morbida, soffice, ma compatta, che non si sbriciola e che si scioglie in bocca. Perfetta. Se poi ad un impasto tanto leggero e impalpabile uniamo anche della frutta fresca e succosa il risultato non può che essere straordinario.
Avevo letto questa ricetta in un vecchissimo numero della rivista “cucina moderna” e avevo ritagliato la pagina relativa, conservandola nel mio raccoglitore delle ricette. L’altro giorno, sfogliandolo, mi è tornata sotto gli occhi e mi sono subito fiondata in cucina per prepararla.Questa CIAMBELLA AGLI ALBUMI è davvero una nuvola di morbidezza, è profumata al limone, di cui contiene sia scorza che succo ed è arricchita da tanti mirtilli freschi che in cottura tendono a scivolare in basso creando quasi una dolce confettura.Preparatela per la colazione o la merenda, magari accompagnandola da confettura di mirtilli, sarà una semplice e delicata coccola da concedersi in ogni momento della giornata.
INGREDIENTI:
- 230 g di farina 00
- 20 g di fecola
- 30 g di mandorle pelate
- 200 g di zucchero
- 2 limoni non trattati
- 80 g di olio di semi
- 2/3 di bustina di lievito
- 150 ml di latte
- 250 g di mirtilli freschi
- 4 albumi
PREPARAZIONE:
- Tritate finemente le mandorle insieme a 30 g di zucchero preso dal totale. Tenete da parte.
- Sbattete lo zucchero rimasto con la scorza di 1 limone e il succo di 2 limoni. Unite anche l’olio, mescolate.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito e la fecola e le mandorle tritate, alternando con il latte.
- Infarinate i mirtilli ben lavati e asciugate e aggiungeteli al composto mescolando delicatamente.
- Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e uniteli al composto senza farli smontare, con movimenti dal basso verso l’alto.
- Versate in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato da 24/25 cm e infornate a 170 gradi per circa 40/45 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare.
Note:
- Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente
- Se volete potete omettere le mandorle e sostituirle con 30 g di farina 00
- Il dolce si conserva sotto una campana per 2/3 giorni.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,Vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra
Cosa ne pensi?