Le MAGDALENAS sono le cugine spagnole dei muffins americani ai quali somigliano esteticamente, ma non nella preparazione e nella consistenza.Io le ho scoperte per caso girovagando su internet e mi sono immediatamente innamorata di quella loro cupoletta gigante e paffuta, così mi sono informata, ho acquistato anche un libro a loro dedicato e ho scoperto tutti i loro segreti.
La particolarità delle MAGDALENAS SPAGNOLE sta tutta nella loro preparazione: l’impasto semplice, a base di ingredienti classici come uova, farina, zucchero, latte, olio o burro, viene montato come se fosse una tortina ( e non separando ingredienti secchi e liquidi come avviene con i muffins) per poi essere trasferito in frigo per qualche ora. Quando il composto sarà ben sodo verrà porzionato nei pirottini e cotto in forno molto caldo: sarà proprio questo shock termico a far gonfiare benissimo i dolcetti in cottura ottenendo una cupoletta paffuta, croccante all’esterno e soffice nel cuore. Con questo trucchetto, che poi è lo stesso che si usa nella preparazione delle madeleines francesi, non avrete più muffins piatti e tristi ma solo dolcetti con mega cupoletta. Fantastico! Ovviamente potete adattarlo ad ogni ricetta, anche se, vi garantisco, questa è eccezionale.Queste magdalenas sono morbide da sciogliersi in bocca, con tante gocce di cioccolato all’interno e, per non farci mancare nulla, con un mega iper star super cuore di Nutella. Mio marito è impazzito e li ha divorati in un lampo, vi dico solo questo! Provateli!
INGREDIENTI:
- 2 uova grandi
- 125 ml di latte
- 125 ml di olio di semi
- 250 g di farina 00
- 160 g di zucchero
- 1/2 bustina di lievito
- 1 bustina vanillina
- Sale
- Gocce di cioccolato
- Nutella
PREPARAZIONE:
- Montate a lungo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.
- Ottenuta una massa chiara e gonfia, aggiungete l’olio a filo e il latte, continuando a montare con le fruste. Il composto diventerà più liquido, è normale.
- Con una spatola o una frusta a mano, unite la farina setacciata con il lievito e la vanillina, poca alla volta, mescolando delicatamente. Se dovessero formarsi dei piccoli grumi, date un giro di frusta energicamente e spariranno.
- Unite anche le gocce di cioccolato a volontà e mescolate brevemente.
- Coprite la ciotola con la pellicola e trasferite in frigo minimo per 2 ore, ma anche tutta la notte.
- Preriscaldate il forno a 220 gradi.
- Porzionate il composto freddo all’interno dei pirottini e decorate con gocce di cioccolato, se volete. Infornate immediatamente e abbassate il forno a 180 gradi. Cuocete per circa 20 minuti, ma fate sempre la prova stecchino.
- Lasciate intiepidire le magdalenas e, con una siringa da pasticceria o una sac a poche farcitele con abbondante Nutella. Con i dolcetti tiepidi sarà più semplice questa operazione. Se non avete la siringa, scavateli leggermente e riempiteli di Nutella.
Note:
- Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente.
- Il passaggio in frigo è fondamentale, non va omesso.
- I muffins si conservano per 2/3 giorni, se ci arrivano, sotto una campana o avvolti nell’alluminio. Appena fatti sono ovviamente più morbidi, se volete il cuore scioglievole, scaldateli per qualche secondo.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra
Paola
marzo 31, 2020Come sono invitanti questi dolcetti! e che belle foto, complimenti davvero.
atavolaconilfotografo
aprile 1, 2020Mi associo ai complimenti. Non ho mai provato questa tecnica e ti assicuro che con un risultato del genere la proverò prima possibile.
Sono un nuovo blogger e da oggi ti seguo con piacere per carpire segreti e idee.
Ciao marco
Fatima
aprile 12, 2020So che il lievito va messo prima della cottura mettendolo già da prima ho i miei dubbi sulla lievitazione dopo….
Azzurra
aprile 12, 2020grazie mille e buona Pasqua!
Azzurra
aprile 12, 2020Ciao Marco, mi fa molto piacere! provali perché sono spaziali! Buona Pasqua!
Azzurra
aprile 12, 2020Buongiorno, il lievito in frigo arresta la sua funzione. E' proprio lo shock termico che fa lievitare benissimo l'impasto in forno. E' una tecnica testata e la ricetta è stata provata da tantissime persone con ottimi risultati. Non è nel mio stile proporre ricette che non funzionano, non ne avrei motivo. saluti e buona Pasqua.
Unknown
giugno 9, 2020Ciao li ho fatti un paio di volte molto buoni ma ti volevo chiedere se sostituissi il latte con dello yogurt alla vaniglia cosa ne pensi? Non ho ancora provato ma vorrei sperimentare ?