Quando vado in pizzeria la pizza tonno e cipolla è tra le mie preferite, non indicatissima se si hanno appuntamenti romantici in programma, è vero, ma assolutamente deliziosa.L’altra sera, per cena, ho pensato di rivisitarla in chiave “torta salata soffice” e il risultato è stato apprezzatissimo a casa.
La TORTA SALATA TONNO E CIPOLLA è senza lievitazione ed è semplicissima e veloce da realizzare. È saporita, gustosa e leggera, perfetta da servire per un pranzo o una cena veloci, magari in accompagnamento ad un piatto di latticini o una bella insalata.Scegliete, per questa preparazione, una cipolla dolce come quella rossa, in modo che il suo sapore non risulti eccessivamente invadente. Un ulteriore trucchetto è quello di stufarla con un filo d’olio e dell’acqua fino a quando non risulterà morbida, in questo modo il suo sapore sarà dolcissimo e si amalgamerà alla perfezione con quello del tonno.Provatela se amate questo abbinamento di sapori, vi farà impazzire!
INGREDIENTI:
- 3 uova
- 180 g di farina 00
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 70 g di olio di semi
- 100 g di latte
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 150 g di tonno sott’olio sgocciolato
- Mezza cipolla rossa
- Olio extravergine d’oliva q.b.
PREPARAZIONE:
- Tagliate sottilmente la cipolla e lasciatela stufare con un filo d’olio e un goccio di acqua, a fiamma bassa, fino a quando non risulterà morbida. Tenete da parte e lasciate raffreddare.
- In una ciotola, sbattete leggermente le uova, unite l’olio e il latte, poi il parmigiano e la farina setacciata con il lievito. Amalgamate senza lavorare eccessivamente il composto.
- Aggiungete le cipolle ormai fredde e il tonno ben sgocciolato. Aggiustate di sale e pepe.
- Versate l’impasto in una teglia da 24 cm foderata con carta forno, decorate la superficie con qualche anello di cipolla rossa e infornate a 180 gradi per circa 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
- Gustate a temperatura ambiente.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,Vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra
monica
febbraio 11, 2020Sembra davvero molto buona, bellissima la tua idea!