Dolce, tenera, romantica e buonissima: è la TORTA ORSETTO INNAMORATO, il dono perfetto per San Valentino, interamente realizzato con le vostre mani. Una grande soddisfazione per voi che metterete le mani in pasta e per i fortunati che avranno il privilegio di ricevere un regalo tanto bello, pensato e goloso!
A dispetto dell’apparenza, questa simpatica torta è semplicissima da realizzare e non vi occorrerà alcuno stampo: vi basterà preparare due torte e ritagliare da una di esse orecchie e musino, assemblare e decorare il tutto con pochi e semplici passaggi et voilá, il gioco è fatto. Ho fotografato per voi tutti i passaggi cruciali della preparazione, in questo modo sarà ancora più semplice ottenere un ottimo risultato.La TORTA ORSETTO INNAMORATO non è solo bella, ma è, soprattutto, buonissima. Volevo un dolce semplice e veloce, che compensasse la ricchezza della decorazione, ma allo stesso tempo golosissimo, che non avesse bisogno di bagne e farciture e, alla fine, la mia scelta è ricaduta sulla TORTA ALLA NUTELLA. Che bontà ragazzi! Grazie alla presenza della crema di nocciole nell’impasto, rimane morbidissima, umida e fondente, quasi come un brownie, perfetta da gustare in purezza, ma superlativa accompagnata dal sottile strato di crema al mascarpone e Nutella della copertura. Dovete provarla anche come semplice torta da colazione, con dello zucchero a velo in superficie, perché merita, credetemi!Preparatela per San Valentino, per il compleanno del vostro bimbo, per un battesimo o una ricorrenza speciale, sarà apprezzatissima!
INGREDIENTI:
- 4 uova
- 300 g di zucchero
- 450 g di farina 00
- 1 bustina di lievito
- 200 g di olio di semi
- 500 ml di latte
- 400 g di Nutella
- 50 g di cacao
- Sale
Per la decorazione
- 500 g di mascarpone ben freddo
- 6 cucchiai di Nutella
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- Pasta di zucchero rossa o rosa
PREPARAZIONE:
- Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a quando non saranno gonfie e chiare.
- Aggiungete l’olio, poi il latte e sbattete bene.
- Unite anche la farina setacciata con il lievito e il cacao, poi la Nutella ( qualora fosse troppo dura ponete il barattolo a bagnomaria o nel microonde per farla ammorbidire).
- Versate il composto in due teglie da 20 cm e infornate a 170 gradi per circa 60 minuti. La cottura è piuttosto lunga, fate sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare completamente.
- Pareggiate le due torte in superficie eliminando l’eventuale cupoletta.
- Da una delle due torte ritagliate 3 dischi da 6 cm utilizzando in coppapasta ( oppure disegnate su un cartoncino un cerchio, ritagliatelo e usatelo come sagoma.).
- Prendete il primo disco e sagomatelo con un coltello smussando gli angoli fino ad ottenere una mezza sfera. Sarà il musino dell’orsetto.
- Dagli altri due dischi asportate una porzione di impasto praticando un taglio a mezzaluna. Otterrete le orecchie dell’orso.
- Sistemate la torta intera su un vassoio e sistemate la cupolina sulla sua superficie, in basso, e adagiate le orecchie sulla parte superiore.
- Sbattete con le fruste il mascarpone con 1 cucchiaio di nutella e lo zucchero a velo. Otterrete una crema marrone chiaro. Con essa, spalmate con delicatezza il muso e la superficie delle orecchie, non importa essere troppo precisi in questo passaggio.
- Riprendete la crema di mascarpone e aggiungete altri 5 cucchiai di Nutella. Sbattete bene con le fruste, poi trasferite la crema ottenuta in una sacca dotata di bocchetta specifica per ciuffi ( vedi foto) oppure a stella semplice. Decorate con la crema tutta la superficie dell’orso.
- Con poca crema disegnate anche il musino.
- Ritagliate dei cuori da poca pasta di zucchero e sistemateli sulla torta.
- Conservate in frigo.
- Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente
- Se non avete a disposizione una bocchetta per decorare il dolce, ricopritelo semplicemente con la crema e smuovete la stessa con una forchetta ottenendo così l’effetto “pelo” dell’orso.
- Il dolce si conserva in frigo per più giorni, ma ricordate di gustarlo sempre a temperatura ambiente.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,Vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra
Cosa ne pensi?