Amo questa ricetta, ogni volta che la preparo è sempre un gran successo.Vi avevo proposto tempo fa la versione all’uva fragola che avevo letteralmente adorato, stavolta, invece, ho deciso di arricchire questo straordinario impasto con tante succose pere, gherigli di noci e gocce di cioccolato: bontà allo stato puro.
Questo impasto mi piace così tanto perchè, pur non contenendo nè uova, nè burro, nè latte, poco olio e zucchero, è eccezionale sia per sapore che per consistenza. Rimane morbidissimo, umido e scioglievole, in più si prepara davvero alla velocità della luce, cosa desiderare di più?Qualsiasi siano gli ingredienti che userete per arricchirlo otterrete sempre un risultato strepitoso, una tortina perfetta per una colazione o merenda leggera ma golosa, ideale per gli intolleranti a uova e lattosio e per gli amici vegani.Fidatevi, annotate questa ricetta, non la mollerete più!
INGREDIENTI:
- 250 g di farina 00
- 180 g di acqua
- 70 g di olio di semi
- 1 bustina di lievito
- 100 g di zucchero
- sale
- 2 pere piccole
- 50 g di noci sgusciate
- 50 g di gocce di cioccolato
PREPARAZIONE:
- In una ciotola mescolate insieme la farina setacciata con il lievito e lo zucchero, unite l’acqua, l’olio e un pizzico di sale. Se volete, potete aromatizzare con poco zenzero in polvere.
- Quando avrete ottenuto un composto omogeneo ( non mescolatelo eccessivamente), aggiungete 1 piccola pera tagliata a dadini piccoli, le noci e il cioccolato.
- Versate in una teglia da 22/24 cm di diametro ben imburrata e infarinata ( potete anche rivestirla con della carta forno) , decorate la superficie con l’altra pera tagliata a fettine, qualche goccia di cioccolato e qualche noce.
- Infornate a 180° per circa 45/50 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino.
- Servite a temperatura ambiente.
- il dolce si conserva sotto una campana o avvolto nell’alluminio per 2/3 giorni.
Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima, baciAzzurra
Cosa ne pensi?