Amo quello che faccio. Amo avere mille idee per le mie ricette, mettermi lì a spulciare i miei libri e quaderni in cerca delle basi giuste da utilizzare, prendo appunti, faccio mille prove in cucina cercando di ottenere il risultato che ho immaginato nella mia testa e se lo ottengo parto di nuovo a pensare al set per la fotografia e ai props più giusti da inserire nella mise en place. Amo mettermi lì a fotografare, pur non avendo mai studiato e non avendo alcuna base teorica in questo campo. Lo faccio di sera, dopo una giornata di lavoro, dopo aver preparato la cena a mio marito e aver steso il bucato. Mi pagano per tutto questo? No. Sono obbligata da qualcosa o qualcuno a farlo? Neppure. Si chiama solo PASSIONE: quella che ti fa sentire viva, che ti permette di fare senza ottenere per forza nulla in cambio, che ti spinge ad esprimere chi sei, che ti fa sentire LIBERA.
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 200 ml di latte
- 70 ml di olio di semi
- 180 g di zucchero
- 1 bustina di lievito
- aroma vaniglia
- 200 g di mascarpone
- 200 g di crema alle nocciole (Io ho usato quella del marchio Babbi, buonissima)
- 250 g di cioccolato al latte
- 50 g di cioccolato fondente
- Preparate il plumcake: montate le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro, soffice e gonfio.
- Unite l’olio, poi il latte a filo, sempre sbattendo con fruste.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito e l’aroma vaniglia. Amalgamate bene.
- Versate il composto in uno stampo da plumcake da 25 cm imburrato e infarinato e cuocere a 180° per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
- Lasciate raffreddare il plumcake completamente.
- Preparate la crema mescolando semplicemente il mascarpone con la crema alla nocciola.
- Tagliate la calotta del plumcake ( la parte più “gonfia per intenderci) e tenetela da parte.
- Scavate la base del plumcake aiutandovi con un coltello. Dovrete ottenere una sorta di “guscio” che andrà poi riempito con la crema. Fate attenzione a non bucare la base, lasciate un bordo piuttosto spesso.
- Farcite il guscio ottenuto con la crema e, se volete, infilate all’interno di essa anche un kinder bueno intero che darà una bella nota croccante. Livellate bene la crema con un cucchiaio e adagiatevi sopra la calotta del plumcake che avevate tenuto da parte.
- Sciogliete in un pentolino, a fiamma bassissima, il cioccolato al latte e lasciatelo intiepidire leggermente. Versatelo, poi sul plumcake (io, per non sporcare, sistemo il dolce su una gratella e vado a posizionare il tutto su una ciotola grande. In questo modo il cioccolato in eccesso colerà nella ciotola).
- Lasciate solidificare in frigo il plumcake. Quando il cioccolato si sarà rappreso, Sciogliete anche il cioccolato fondente e lasciatelo intiepidire. Versatelo in un conetto o una sacca e decorate il dolce con fili sottili.
- Aggiungete i pezzetti di kinder bueno solo prima del servizio.
- Conservate il plumcake bueno in frigo per 2/3 giorni, ma gustatelo sempre a temperatura ambiente.
- Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente.
- La crema alle nocciole da usare è quella bianca, non al cacao ( come la Nutella). La trovate in tutti i supermercati ( ottima è quella Rigoni di asiago oppure la Nutkao).
Il famoso snack in formato gigante. Alla prossima ricetta, Azzurra
Anonimo
novembre 20, 2019É obbligatorio usare anche il mascarpone insieme alla crema di nocciole?