Ciao a tutti! Eccomi tornata da una lunga pausa estiva più carica che mai, pronta a regalarvi tante nuove ricette sfiziose!
Essendo da poco tornata da un meraviglioso viaggio (di nozze!) a New York, non potevo non pubblicare subito una ricetta a tema. Uno dei sogni che sono riuscita a realizzare nella Big Apple è stato assaggiare i mitici cupcakes di Magnolia Bakery, pasticceria resa famosa dal telefilm Sex and the city ( Carrie andava ghiotta dei loro dolcetti, ricordate?). Ero quasi certa che la loro fama precedesse la loro effettiva bontà, che risultassero troppo pesanti e stucchevoli come tanti dolci americani, invece ho dovuto ricredermi. Ho provato il cupcake red velvet e ne sono rimasta piacevolmente stupita: morbido, soffice e ben equilibrato nel sapore, con una glassa alla vaniglia burrosa ma non eccessiva. Buonissimo.
Appena tornata a casa, mi sono armata del cookbook della bakery ( questo QUI) e ho subito provato a riprodurre in casa quei dolcetti buonissimi rossi come il velluto. Il risultato? Molto molto simile all’originale e, forse, con un po’ di presunzione, anche migliore!
Provateli se volete catapultarvi, insieme a me, nella magia di Manhattan!
- 200 g di farina per torte (quella addizionata con amido)
- 85 g di burro molto morbido
- 125 g di zucchero semolato
- 2 uova grandi (100g)
- 1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro
- aroma vaniglia
- sale
- 180 g di latticello ( ottenuto mescolando metà latte e metà yogurt magro)
- 1 cucchiaino di aceto di vino
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di colorante rosso in gel di buona qualità
- 3 cucchiai di farina 00
- 250 ml di latte
- 230 g di burro morbido
- 180 g di zucchero a velo vanigliato
- Preparate i tortini: per prima cosa preparate il latticello mescolando 90 g di latte con 90 g di yogurt magro. Tenete da parte.
- Montate il burro molto morbido con lo zucchero per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e soffice.
- Aggiungete le uova, una alla volta, montando bene dopo ogni aggiunta.
- Unite anche il colorante, aggiungetene ad occhio fino ad ottenere un bel colore rosso vivo.
- Incorporate la farina setacciata con il cacao, alternando, in 3 riprese, con il latticello. Amalgamate il tutto senza lavorare eccessivamente l’impasto.
- In una ciotolina, mescolate l’aceto con il bicarbonato e aggiungetelo immediatamente al composto. Amalgamate brevemente.
- Versate l’impasto nelle impronte da muffins foderate con gli appositi pirottini di carta, riempiendole per 3/4.
- Infornate a 180° per circa 15 minuti. Non cuoceteli eccessivamente e fate sempre la prova stecchino.
- Lasciateli raffreddare completamente.
- Per il frosting: in un pentolino mescolate il latte freddo con la farina stemperando tutti i grumi, accendete poi il fuoco medio e lasciate addensare il composto. Basteranno pochi minuti. Allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.
- A parte, montate il burro molto morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere una massa ben montata, soffice e chiara. Aggiungete il composto precedente, poco alla volta, senza mai smettere di montare. All’inizio si formeranno dei piccoli grumi, non preoccupatevi e continuate a montare con le fruste elettriche per almeno 5 minuti. Otterrete una crema spumosa, simile alla panna montata.
- Trasferitela in frigo per 15 minuti esatti, poi riempite con essa una tasta da pasticceria dotata di bocchetta tonda e decorate la superficie dei cupcakes.
- Consumate subito oppure conservate in frigo.
- Per la buona riuscita del dolce, gli ingredienti devono essere TUTTI a temperatura ambiente.
- Per ottenere un bel colore rosso è essenziale usare un ottimo colorante in gel, io uso quello della marca WILTON e mi trovo benissimo.
- Non preoccupatevi per la presenza dell’aceto nell’impasto, la sua funzione è solo quella di far lievitare i tortini, il suo sapore non si avvertirà.
- Il frosting ha un sapore delicato e una consistenza setosa, ma se non vi piace potete sostituirlo con uno al formaggio cremoso, al mascarpone o con della panna montata.
- I cupcakes si conservano in frigo per un paio di giorni. Gustateli sempre a temperatura ambiente
Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra
Cosa ne pensi?