No, dico…poteva mai mancare sul blog la versione cioccolatosa della mitica CREAM TART? Assolutamente NO! Dopo quella classica ( che trovate Ragazzi, che bontà! Se vi è piaciuta la CREAM TART classica, questa vi farà letteralmente impazzire! Io, da inguaribile golosa, l’ho preferita nettamente!Il biscotto che ho utilizzato è il medesimo della ricetta classica, a cui ho semplicemente aggiunto del cacao amaro, mentre per la farcitura ho usato una crema semplicissima a base di mascarpone e Nutella alla quale è davvero impossibile resistere.Per la decorazione ho usato meringhette, fragole, fiori, cioccolatini Raffaello e gli immancabili macarons ottenendo un dolce delicato, raffinato e molto accattivante alla vista.Provate anche questa versione e ditemi quale preferite!
- 220 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro
- 125 g di burro morbido
- 100 g di zucchero a velo
- 1 uovo medio intero
- 1 tuorlo medio
- 5 g di lievito per dolci
- sale
- 1 bacca di vaniglia
PER LA CREMA
- 370 g di mascarpone
- 300 g di Nutella
PREPARAZIONE:
- Preparate il biscotto: mescolate brevemente il burro molto morbido con lo zucchero a velo e un pizzico di sale.
- Aggiungete l’uovo e il tuorlo, i semi della bacca di vaniglia e mescolate. Unite anche la farina con il lievito e il cacao e amalgamate il tutto fino ad ottenere un panetto molto morbido.
- Copritelo con della pellicola e trasferite in frigo per un paio d’ore.
- Stendete l’impasto a circa 1/2 cm di spessore su un foglio di carta forno e ritagliate le forme che preferite ( io ho realizzato con questa dose due lettere V alte circa 35 cm e due lettere A alte circa 20/25 cm, in più ho cotto dei biscottini).
- Con una forchetta bucherellate tutta la superficie delle lettere e infornatele una alla volta a 160° per circa 15 minuti.
- Lasciateli raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia in quanto da caldi saranno molto morbidi.
- Preparate la crema: in una ciotola inserite il mascarpone ben freddo, unite poi la Nutella. Montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema ben soda e lucida. Io tendo ad abbondare con la Nutella, se preferite, potete diminuire la dose.
- Trasferite la crema in una sacca da pasticceria dotata di bocchetta tonda e montate il dolce: spremete dei ciuffi di crema sulla prima lettera coprendo tutta la superficie, coprite con la seconda lettera di biscotto e spremete ancora crema su tutta la sua superficie. Decorate con frutta e fiori freschi o con quello che preferite.
Note:
- il biscotto appena sfornato sarà molto morbido, raffreddandosi assumerà la giusta consistenza.
- Vi consiglio di preparare e montare il dolce sempre il giorno prima e di conservarlo in frigo: il biscotto si ammorbidirà leggermente diventando perfetto da gustare e tagliare a fette. Le decorazioni, invece, aggiungetele il giorno stesso in cui verrà servita la torta, così non si rovineranno.
- Conservate il dolce in frigo per un paio di giorni.
- Se vi avanza la frolla potete congelarla, oppure potete preparare dei deliziosi biscottini che andrete a farcire con la crema Nutella e mascarpone che probabilmente avanzerà, così
Mickyna
aprile 24, 2018Ciao ,per preparare due numeri ad esempio il 13 dovrò raddoppiare le dosi?grazie in anticipo