Ok, è vero, lo dico per tutte le ricette che vi propongo (anche perchè, se non fossero tali, non lo farei), ma questa è una delle ciambelle più buone e più soffici mai fatte.
E’ semplicissima e piuttosto leggera in quanto non contiene nè burro, nè latte ( quindi è perfetta per gli intolleranti al lattosio), ma nell’impasto c’è un ingrediente che la rende davvero speciale: la confettura di frutta.
Esatto, avete capito bene, la confettura in questa ricetta viene mescolata direttamente nell’impasto conferendo un profumo e un aroma che non si può descrivere. Io, questa volta, ho utilizzato l’ottima confettura alla fragola, ma voi, ovviamente, potete usare il gusto che preferite: ottima è la marmellata di arance, ad esempio, oppure la confettura alle albicocche o alle pesche. E’ una ricetta talmente versatile che sarà ottima con qualsiasi confettura e marmellata scegliate e sarà un ottimo modo per smaltire quei vasetti aperti che stazionano in frigo da troppo tempo.
La CIAMBELLA ALLA CONFETTURA è soffice come una nuvola, è umida e si scioglie in bocca, si prepara davvero in 5 minuti e, come vi anticipavo pocanzi, non contiene nè burro, nè latte ma solo olio e acqua. Per renderla ancora più golosa ho deciso di “glassarla” con altra confettura, ma sarà perfetta anche con una semplice spolverizzata di zucchero a velo.
Vi innamorerete di questa ricetta, ve lo garantisco, e la preparerete continuamente! Buona colazione!
ricetta tratta da qui
- 250 g di farina
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 130 g di olio di semi
- 130 g di acqua
- 200 g di confettura (la mia di fragole)
- 1 bustina di lievito per dolci
- altra confettura per glassare
- Montate a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e soffice.
- Aggiungete, a filo, l’olio e l’acqua, poi la confettura, poca alla volta.
- Unite la farina setacciata con il lievito e sbattete con le fruste per far amalgamare gli ingredienti.
- Versate in uno stampo a ciambella da 24 cm imburrato e infarinato e cuocete a 180° per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
- Una volta fredda, spalmate sulla superficie della ciambella altra confettura.
- Non sostituite l’acqua con altri ingredienti, è lei che dona sofficità.
- La quantità di zucchero è indicativa, con questa dose il dolce è molto equilibrato, mentre nella ricetta originale era, per i miei gusti, eccessivo. Regolatevi in base alla confettura che scegliete.
- Ricordate che gli ingredienti devono essere sempre tutti a temperatura ambiente.
- Se volete ottenere un colore dell’impasto più deciso, aggiungete una puntina di colorante rosa.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra
Cosa ne pensi?