Nocciole pralinate alla cannella

Che cosa inserire nella calza della Befana oltre ai soliti dolciumi industriali? Ovviamente delle piccole bontà preparate in casa. Sul blog  trovate tantissime idee per realizzare biscotti e dolcetti sfiziosi, come le fantastiche  Prepararle è davvero semplicissimo ed il risultato è strabiliante! Otterrete delle nocciole pralinate perfette, croccanti e saporite, ancora più buone di quelle acquistate perché preparate in casa con ingredienti scelti e selezionati da voi. Vi basterà inserirle in un sacchetto o in una scatolina, decorare il tutto con un bel fiocco et voilà, saranno perfette per arricchire la calza della Befana ( anche quella destinata ai “bimbi cresciuti” ) oppure saranno l’ideale da stuzzicare durante le partite a carte di questi ultimi giorni di festa.

NOCCIOLE PRALINATE ALLA CANNELLA INGREDIENTI:
  • 500 g di nocciole con la buccia
  • 500 g di acqua
  • 500 g di zucchero
  • cannella abbondante

PREPARAZIONE:

  1. La preparazione è semplicissima: inserite tutti gli ingredienti all’interno di una padella o pentola capiente, meglio se a fondo spesso e accendete il fuoco.
  2. Cuocete a fiamma media. Lo zucchero prima inizierà a bollire formando una schiuma bianca,  poi inizierà a imbiondire. Continuate a mescolare senza mai fermarvi.
  3. Abbassate la fiamma, vedrete che il caramello inizierà a cristallizzarsi, continuate a mescolare senza paura fino a quando ogni nocciola non sarà ben coperta di zucchero.
  4. A questo punto fermatevi e versate le nocciole su un foglio di carta forno, cercando di separarle bene con un cucchiaio di legno. Non toccatele assolutamente perchè sono da ustione.
  5. Servitele fredde.

Note:

  • il colore scuro delle mie nocciole è dovuto alla cannella. Se a voi non piace omettetela.
  • Potete inserire 2 cucchiai di cacao per ottenere delle nocciole al cioccolato.
  • Potete realizzare questa ricetta con la frutta secca che preferite.
  • L’alta dose di acqua servirà per ottenere delle nocciole croccanti fuori e morbide dentro.

SPERO CHE QUESTA RICETTA VI SIA PIACIUTA,VI ASPETTO ALLA PROSSIMA,BACI,AZZURRA

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Mostaccioli abruzzesi
Nocciole pralinate alla cannella