Se, come me, amate confezionare e donare regali realizzati in casa e a mano a Natale questa ricetta fa proprio al caso vostro.Immaginate una crema molto simile alla Nutella, ma con il gusto delle mitiche barrette Kinder al latte e cioccolato, delicatamente profumata alle mandorle, non vi viene già l’acquolina?La crema spalmabile Kinder si prepara davvero in 5 minuti. Vi basterà sciogliere insieme tutti gli ingredienti in un pentolino, versare il tutto in un bel vasetto sterilizzato, lasciar raffreddare a temperatura ambiente et voilà, la crema più buona che c’è sarà pronta per essere gustata o portata in dono ai vostri cari che potranno deliziarsi con questa bontà durante le colazioni delle Feste.Perfetta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane tostato, è la farcitura ideale per brioche, torte e biscotti, ma anche mangiata a cucchiaiate non è per niente male.Adornate il vasetto con un bel nastro, aggiungete un tag carino e magari anche un bel cucchiaino o un coltellino per poterla spalmare: sarà un dono graditissimo!Non vi resta che provarla…sono sicurissima che non comprerete più creme spalmabili al supermercato.
- 45 g di mandorle pelate
- 60 g di zucchero
- 30 g di burro
- 90 g di latte (meglio se scremato)
- 150 g di barrette Kinder
- 50 g di cioccolato fondente
PREPARAZIONE:
- Tritate insieme molto finemente le mandorle con lo zucchero. Dovrete ottenere una polvere finissima. Volendo, potete usare anche la farina di mandorle.
- Inserite in un pentolino la farina ottenuta, aggiungete il burro a pezzetti, il latte, il cioccolato e le barrette spezzettati, ponete sul fuoco e lasciate sciogliere dolcemente tutti gli ingredienti.
- Quando avrete ottenuto una crema lucida ed omogenea, piuttosto fluida, spegnete il fuoco e versate in vasetti di vetro ben puliti e sterilizzati (potete lavarli ad alta temperatura in lavastoviglie o bollirli).
- Lasciate raffreddare bene la crema prima di chiudere il vasetto. Quando avrà assunto una consistenza spalmabile sarà pronta per essere usata.
- Io non ho messo sottovuoto i miei vasetti perchè ho usato subito la crema, in caso voleste farlo dovrete versare la crema bollente nel vasetto, chiudere bene con il coperchio e capovolgerlo. Lasciate raffreddare il tutto così, quando il coperchio non farà più il tipico “clack” sulla superficie sarà ben sigillato. Io vi consiglio comunque di consumare la crema il prima possibile, contenendo latte e burro freschi non si conserva per più di qualche giorno.
- Se consumate la crema nel giro di un paio di giorni potete conservarla a temperatura ambiente, altrimenti ponetela in frigo fino a una settimana ( ma durerà molto meno, credetemi!). Ovviemente risulterà più dura, ma basteranno pochi secondi nel microonde e tornerà perfetta ( io la metto anche sul termosifone all’occorrenza!). Non dimenticate di dare queste direttive a chi la regalate, mi raccomando!
Cosa ne pensi?