Siete alla ricerca di un dolce last-minute da preparare al volo per il pranzo di Pasqua? La tart agli oreo con Nutella e fragole fa al caso vostro!In 10 minuti di orologio (secondo più, secondo meno) riuscirete a realizzare un dessert “chenonstrappanonstrigeenonstressa”, scenografico e d’effetto e buono da paura.Vi basterà tritare i biscotti oreo, unirli al burro, compattare il tutto nella tortiera, farcire con abbondante crema alle nocciole e terminare con una pioggia di fragole fresche. Potrete aggiungere, alla fine, qualche ovetto e qualche fiorellino per entrare in pieno nel mood pasquale, et voilà…il dessert è servito! Basta poco, che ce vò?
- 300 g di biscotti oreo
- 140 g di burro fuso e freddo
- 400 g di Nutella
- 300 g di fragole
- ovetti per decorare
PREPARAZIONE:
- Tritate finemente in un robot da cucina i biscotti oreo fino ad ottenere delle briciole fini.
- Sciogliete, intanto, il burro e lasciatelo intiepidire.
- Amalgamate i biscotti con il burro fuso e compattate il composto sul fondo e sui bordi di una tortiera quadrata da 22 cm di lato (oppure tonda da 22/24 cm di diametro), meglio se con il fondo amovibile o a cerniera. In caso non aveste a disposizione questo tipo di teglia, utilizzatene una classica avendo l’accortezza di foderare fondo e bordi con della pellicola trasparente.
- Ponete in freezer per 10/15 minuti.
- Estraete la teglia dal freezer e farcitela con la Nutella.
- Terminate con le fragole a fettine.
- Se intendete preparare il dolce in anticipo, è meglio spennellare le fragole con poca gelatina (tortagel va benissimo) e conservarlo in frigo. Estraetelo almeno mezz’ora prima di servirlo. Se lo mangiate immediatamente va benissimo anche così.
- Potete variare la farcitura come preferite: sono perfette panna montata, crema pasticcera semplice o al cioccolato oppure chantilly, ad esempio.
Cosa ne pensi?