Dimenticate i soliti muffins duri, secchi e pesanti, quelli che per masticarli e deglutirli hanno bisogno di litri di latte.Dimenticate gocce di cioccolato e frutta che affondano irrimediabilmente, alle quali anche il Titanic fa un baffo.Se volete portare in tavola dolcetti soffici come nuvole, umidi, gustosi e scioglievoli, con tante gocce di cioccolato fondente e dadini di fragole rosse e succose ben distribuiti nell’impasto, dovete assolutamente provare questa ricetta. Non la mollerete più.I muffins alle fragole e gocce di cioccolato sono facilissimi e veloci da preparare: vi basterà, infatti, separare semplicemente gli ingredienti secchi da quelli liquidi, unirli mescolando brevemente con una spatola ed il gioco è fatto! Niente fruste, nulla da montare e poche stoviglie da lavare.Otterrete dei dolcetti golosi, ma abbastanza leggeri perchè senza burro, da gustare in ogni momento della giornata.
- 1 uovo grande
- 300 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- un pizzico di cannella
- 170 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 160 ml di latticello (ottenuto mescolando 80 ml di latte, 80 ml di yogurt magro e qualche goccia di succo di limone)
- 2 cucchiai pieni di yogurt greco
- 225 g di fragole a dadini
- gocce di cioccolato a volontà
PREPARAZIONE:
- In una ciotola mescolate insieme l’uovo, lo zucchero, l’olio, il latticello e lo yogurt.
- In un’altra ciotola mescolate farina, lievito e cannella.
- Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate delicatamente e brevemente. Non importa se rimangono dei grumi, è proprio quello il trucco per mantenerli soffici.
- Infarinate le fragole con 2 cucchiai di farina e amalgamatele con delicatezza al composto, insieme alle gocce di cioccolato.
- Dividete il composto nei pirottini e infornate a 200°. Abbassate subito il forno a 180° e lasciate cuocere per 15/20 minuti. Fate la prova stecchino. Saranno talmente morbidi da sembrare crudi, ma non preoccupatevi!
- Serviteli tiepidi o freddi, magari accompagnati da della confettura di fragole.
Se non amate le fragole, potete ometterle oppure sostituirle con altri tipi di frutta.
Cosa ne pensi?