A Pasqua quest’anno stupiremo tutti con originalità e gusto!All’apparenza uova alla coque, in realtà dolcissimi e gustosi ovetti di cioccolato farciti: un’idea simpatica e golosa per portare in tavola un dessert diverso dal solito, in pieno stile “Sprinkles Dress”. Per ricreare “l’albume” del nostro ovetto utilizzeremo una crema cheesecake, semplicissima da realizzare e senza cottura, a base di formaggio cremoso (se non vi piace potete sostituirlo con del mascarpone), zucchero a velo e panna montata, mentre per il finto “tuorlo” useremo della classica confettura di albicocche.Per arricchire ulteriormente questo dolce e donare quella nota croccante che, secondo me, nei dessert cremosi non deve mai mancare, ho scelto di preparare dei semplici bastoncini di frolla decorati con cioccolato fondente e “sprinkles” multicolor, perfetti da inzuppare nella farcia cremosa.“Ruba tutti i colori del mondo e dipingi la tela della tua vita eliminando il grigio delle paure e delle ansie.Abbandona i tuoi vecchi abiti mentali e vestiti di allegria.”(Omar Falworth)
- 8 ovetti di cioccolato (io ho usato i Kinder)
- 150 g di Philadelphia (io light)
- 30 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 125 ml di panna fresca
- un paio di cucchiai di confettura all’albicocca
PER I BISCOTTI
- 1 uovo
- 80 g di zucchero
- 175 g di farina
- 10 g di fecola di patate
- 75 g di burro
- un pizzico di sale
- vanillina
- 100 g di cioccolato fondente
- zuccherini colorati
PREPARAZIONE:
- Con un coltello seghettato tagliate delicatamente la calottina da ciascun ovetto. Non abbiate paura se i bordi non saranno precisi, anzi, saranno ancora più carini.
- Disponete gli ovetti nel portauova così rimarranno ben fermi.
- Mescolate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e il succo del limone.
- Aggiungete la panna precedentemente montata e amalgamate bene il composto con movimenti dal basso verso l’alto.
- Farcite, aiutandovi con un cucchiaino, gli ovetti con la crema preparata creando una piccola “fossetta” al centro che andrete a riempire con poca confettura. Per semplificarvi la vita in questa operazione potete servirvi di una sacca da pasticceria.
- Lasciate gli ovetti in frigo a rassodare.
- Per i bastoncini di biscotto: impastate con la punta delle dita il burro con lo zucchero, la farina, la fecola, un pizzico di sale e la vanillina.
- Quando avrete ottenuto un composto sabbioso aggiungete l’uovo e impastate il tutto il tempo necessario che servirà per ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Non lavorate mai troppo a lungo la pasta.
- Stendete la frolla a 1/2 cm di spessore su un foglio di carta forno e ponetela in frigo per 40 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, ritagliate nella pasta delle striscioline lunghe circa 10 cm e larghe 1/1,5 cm, diponetele su una teglia coperta con carta forno e cuocete a 175° per 15 minuti circa.
- Lasciate raffreddare i biscottini e sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Lasciatelo intiepidire.
- Immergete ogni biscottino nel cioccolato per metà e decorate con gli zuccherini. Lasciate rassodare il cioccolato e gustate!
alessandra
marzo 24, 2016è un'idea troppo carina!!li preparerò sicuramente e ti farò sapere!
alessandra
marzo 24, 2016ps: buona Pasqua!!!
Azzurra
marzo 24, 2016Sono sfiziosi e facili da fare!! ☺️ aspetto il tuo parere allora!!!un bacione e buona Pasqua!