A Natale mi piace sempre accompagnare ai vari regali qualche pensierino “da gustare”, realizzato con le mie mani. Credo che sia sempre piacevole ricevere in dono qualcosa di buono, fatto in casa, da concedersi e condividere in tranquillità nei giorni di festa.Quest’anno ero alla ricerca di qualche idea nuova e originale e quando, su Pinterest, ho adocchiato questa cioccolata calda sullo stecco ne sono rimasta subito folgorata.Una cioccolata calda già pronta, solida, da sciogliere semplicemente nel latte caldo ogni volta che si ha voglia, può esistere qualcosa di più geniale?
- 50 g di panna
- 200 g di latte condensato
- 300 g di cioccolato fondente
- spezie o aromi a piacere
PREPARAZIONE:Scaldate in un pentolino la panna con il latte condensato senza arrivare all’ebollizione.Spegnete il fuoco e unite il cioccolato fondente a pezzi. Lasciatelo sciogliere.Otterrete un composto liscio, denso e lucido.A questo punto, aiutandovi con una sacca da pasticceria, versate l’impasto in stampini monoporzione in silicone (quelli da cioccolatino per intenderci). Se non li avete, foderate una teglia 20×20 o simile con della pellicola trasparente e versate in essa il composto, livellatelo bene e ponete in frigo per qualche ora o tutta la notte.Quando sarà ben freddo, estraete il cioccolato dagli stampini o tagliate in cubotti regolari la mattonella ottenuta.Infilate all’interno di ciascun cubo un cucchiaino in legno o uno stecchino.
Anonimo
dicembre 17, 2015è un idea meravigliosa! 😀 come mi consigli di conservarli: in un barattolo di vetro da porre in dispensa o nel frigo? e entro quanto si dovranno consumare?
Azzurra
dicembre 17, 2015Ciao!! conservali in frigo per una settimana o in congelatore per un mesetto! 🙂