L’autunno in un dolce.L’aroma confortante della cannella, la voluttuosità della crema al formaggio, la succosità delle mele e la dolcezza avvolgente del caramello rendono questo dolce una vera festa per le papille gustative.Se amate questi ingredienti e questo tipo di dolce, provate questa ricetta di cheesecake, vi lascerà senza parole!
PER LA BASE:
- 200 g di biscotti Digestive
- 90 g di burro fuso
Tritate finemente i biscotti.Amalgamateli con il burro fuso e compattate il composto sul fondo di una tortiera da 24 cm di diametro a cerniera, coperta con carta forno.Infornate a 170° per 13 min.Fate raffreddare
PER LA CREMA:
- 1 kg di Philadelphia a temperatura ambiente
- 250 g di zucchero
- cannella, scorza di limone e vaniglia q.b.
- 4 uova a temperatura ambiente
- 2 cucchiai di farina
- 120 ml di yogurt bianco
Sbattete il Philadelphia con lo zucchero e gli aromi.Aggiungete le uova, una alla volta senza sbattere troppo.Unite anche la farina e lo yogurt.Versate la crema sulla base di biscotti e infornate a 250° per 10 min. Poi abbassate il forno a 90° ( senza aprirlo) e lasciate cuocere il dolce per altri 40 min. La cheesecake deve rimanere tremolante al centro ( con un diametro di circa 10 cm), finirà di cuocere raffreddandosi.Passate la lama del coltello lungo tutto il bordo della torta e lasciatela raffreddare, poi ponetela in frigo per qualche ora.
PER LE MELE:
- 5 mele grandi
- succo di 1 limone
- cannella q.b.
- 2 cucchiai di zucchero
Tagliate le mele a fettine, aggiungete lo zucchero, il succo del limone e la cannella e lasciatele cuocere per qualche minuto. Devono ammorbidirsi ma non disfarsi. Lasciatele raffreddare e sistematele sulla cheesecake ormai fredda.
PER IL CARAMELLO MOU:
- 175 g di zucchero
- 30 ml di acqua
- 250 ml di panna
- 1 cucchiaio di miele
Mettete a scaldare la panna in un pentolino.A parte, mescolate insieme lo zucchero, l’acqua e il miele.Lasciate cuocere il tutto a fiamma medio/bassa fino ad ottenere un bel caramello lucido e ambrato ( se ad un certo punto lo zucchero cristallizza, niente paura, continuate a cuocere a fuoco basso e si scioglierà di nuovo).A questo punto, togliete il pentolino dal fuoco e unite la panna bollente poco alla volta, mescolando continuamente ( fate molta attenzione perchè potrebbe schizzare).Rimettete il tutto sul fuoco e continuate a cuocere per un altro paio di minuti.Fate intiepidire e decorate la cheesecake.
PER OTTENERE UNA CHEESECAKE PERFETTA:
- utilizzate sempre ingredienti a temperatura ambiente.
- non mescolate troppo a lungo e troppo vigorosamente il composto.
- per far sì che rimanga cremosa e morbida, non fatela cuocere troppo. Lasciatela tremolante al centro.
Buona Cheesecake a tutti!Alla prossima,Azzurra.
~ C l i o •
novembre 6, 2018Ommioddio che bontà da fare immediatamente! Grazie mille Azzurra!!
Angela
novembre 22, 20201 kg di Philadelphia? È giusto così tanto o c'è un'errore di scrittura?